DOMENICA DELLE PALME...



... E DOMENICA DI PASQUA


Collabora con Tra Terra e Cielo

 427 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

1-2 novembre: non ci resta che andare - LAP 625

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI - i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
...la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======


IL MONTE PIU' ALTO
sa 1 - do 2 novembre 2014

monte%20prado.jpgCORFINO (LU). Basta un weekend per salire sul monte più alto della Toscana, il Prado (m. 2054) e visitare il Parco dell'Orecchiella.
Questa volta dedicato al CAMMINARE (walk) per due giorni di medio impegno confortati dall'accoglienza del Rifugio Isera. LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO.
INFO: 0583-356182, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.traterraecielo.it www.rifugioisera.it
 


****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************


<===L'=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 625 (me 29 ott 14) ===


****************************************************
In vecchiaia ci si pente soprattutto dei peccati non commessi.
William Somerset Maugham
****************************************************


=======> Adesso (ottobre 29 - 4 novembre) <=======

fino a ve 31............................ Stare Bene Con Sé E Con Gli Altri (ITALIA)
fino a do 02 nov..................... Festival Della Scienza (GE)
fino a do 30 nov..................... Tutti Nello Stesso Piatto (TN)
fino a lu 08 dic....................... Treno A Vapore (SI)
gi 30...................................... Ragioniamo Con I Piedi (LU)
gi 30 - do 02 nov................... Vista Dall'Alto (MO)
gi 30 - do 02 nov................... Lucca Comics
ve 31 - do 02 nov.................. Festival dell'Oriente (MS)
sa 01 nov.............................. Vegan Day 2014 (PIANETA)
sa 01 - do 02 nov.................. La Fiera delle Lane (FI)


=======> Tra sette giorni (novembre 5 - 11) <=======

me 05 - sa 08......................... Ecomondo (RN)
ve 07 - do 09.......................... Pisa Book Festival
sa 08 - do 09.......................... Detergenti Fai Da Te (MI)
do 09...................................... Corsa Vegetariana (MI)


=======> Poi (dopo l'11 novembre) <=======

ve 14 - sa 16.......................... Il Giglio D'Autunno (GR)
do 16 nov............................... Workshop Del Successo (TO)
ve 05 - do 07 dic.................... Fa' La Cosa Giusta... In Sicilia
sa 06 - do 08 dic.................... Cucina Per 4 Stagioni: Inverno (LU)


=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Capodanno 2015 Con Lo Sconto
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************


======> Adesso (ottobre 29 - 4 novembre) <======


STARE BENE. CON SE' E CON GLI ALTRI
fino a ve 31

ITALIA. Stare bene con se stessi e con gli altri. Realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi. Prendere decisioni. Risolvere difficoltà nelle relazioni. Sapere affrontare gli eventi stressanti. Questo è il bene del benessere psicologico. Professionisti iscritti all'Ordine offrono consulenze psicologiche gratuite in decine e decine di città italiane?
INFO: www.mesebenesserepsicologico.it


FESTIVAL DELLA SCIENZA
fino a do 2 nov

mente.jpgGENOVA. Eventi interattivi e trasversali per abbattere le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane. L'obiettivo del festival è quello di sempre: rendere la scienza accessibile a tutti, appassionando il pubblico di ogni età, grazie alla varietà degli argomenti trattati e alla partecipazione attiva alle iniziative, tra le quali ci saranno conferenze, lectio magistralis, incontri e mostre. Dal Ducale al Porto Antico fino a Villa Rossi di Sestri Ponente. Ore 9-18 (giorni feriali), 10-19 (sabato e festivi). Euro 12.
INFO: 010-8976409, www.festivalscienza.it


TUTTI NELLO STESSO PIATTO
me 5 - do 30 nov

cucina%20ttc.jpgTRENTO. Questo è il Festival del cibo e della videodiversità. C'è un legame tra sviluppo e scelte alimentari? Scopriamo con i film, i documentari e i cortometraggi e parliamone con registi e scrittori. Al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, al Centro Polifunzionale dell'Opera Universitaria, via Prati 10 e al Teatro Cuminetti, via Santa Croce 67.
INFO: www.tuttinellostessopiatto.it


TRENO A VAPORE
fino a lu 8 dic

SIENA. Questo è un viaggio d'altri tempi attraverso il cuore verdissimo della Toscana. A bordo di un antico treno con la locomotiva a vapore lungo il Parco della Val d'Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Da Monte Amiata si prosegue in pullman fino ad Abbadia San Salvatore, dove si può partecipare a una visita guidata all'abbazia e al centro storico e dove si celebra la Festa d'autunno, dedicata ai prodotti tipici della stagione, come castagne e funghi. Euro 29.
INFO: www.trenonatura.terresiena.it


RAGIONIAMO CON I PIEDI
gi 30

LUCCA. Il Gas Lucca Mattaccio ci invita a conoscere il progetto Ragioniamo con i piedi, società che vende scarpe e accessori del calzaturificio Astorflex, attraverso un mercatino temporaneo. Gigi Perinello ci racconta come è nata l'idea e qual è il rapporto con i Gruppi di Acquisto Solidale di tutta Italia. Possiamo vedere e calzare le scarpe realizzate seguendo una linea di sostenibilità ambientale e sociale. Presso il circolo Arci di Sant'Anna, piazzale Carlo Sforza, 157/b, ore 18-22. Gratuito.
INFO: www.ragioniamoconipiedi.it


VISTA DALL'ALTO
gi 30 ott - do 2 nov

MODENA. Torna Skipass, il salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle. Trovi proposte di turismo ad alta quota, rifugi dove trascorrere le vacanze di Natale e di Capodanno e una zona divertimento. ModenaFiere, viale Virgilio 70/90. Ore 9:30-19:30. Euro 10 (gi e ve), euro 12 (sa e do).
INFO: 0522-631042, www.skipass.it


LUCCA COMICS
gi 30 ott - do 2 nov

luccacomics.jpgLUCCA. C'erano solo i fumetti in una grande tenda a Piazza Napoleone, quando è nata questa mostra 30 anni fa. Oggi la fantasia si declina attraverso il cinema di animazione, i libri illustrati, i giochi, anzi i games, ma soprattutto attraverso l'esibizione libera e spontanea di centinaia di giovani mascherati che portano sulle piazze, nelle strade e sulle mura della città medievale i loro personaggi preferiti liberandoli dalla prigione dello schermo. Ore 9-19, euro 15.
INFO: www.luccacomicsandgames.com


FESTIVAL DELL'ORIENTE
ve 31 ott - do 2 nov

oriente_festival_carrara.jpgCARRARA. India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Filippine, Vietnam, Tibet, Mongolia, Nepal, Birmania. 3 palchi per mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali. CarraraFiere, ore 10:30-22:30. Euro 10.
INFO: 0585-861311, www.festivaldelloriente.net


VEGAN DAY 2014
ve 1

giornata-mondiale-vegan.jpgPIANETA. Vegani di tutto il mondo, unitevi! Oggi viene celebrato la Giornata Mondiale Vegan. Cosa puoi fare? Prepara assaggi vegan e portali in ufficio ai colleghi. Organizza una serata con amici e proponi la proiezione di un documentario sul tema della scelta vegan. O semplicemente attacca la locandina dell'evento al finestrino posteriore dell'auto, a scuola, in biblioteca o nelle sale d'aspetto. Oppure proponi ai bar della tua zona di preparare un cappuccino vegano.
INFO: www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1477


LA FIERA DELLE LANE
sa 1 - do 2

FIRENZE. Un salto nel tempo, quando nel Trecento da queste parti si smerciavano lane e panni, tinti e tessuti. In mostra e in vendita ci sono lane di razze autoctone sia in fiocco che in falda, filate artigianalmente o tessute a mano. Sui banchi il visitatore può ammirare i filati nelle gradazioni naturali del vello oppure filati tinti con pigmenti naturali: radici di robbia per il rosso fuoco, noce per il marrone, indaco per il blu, edera per il verde, cocciniglia per i rosa. E poi i gialli generosi della cipolla, del tanaceto, della camomilla. Alla Fiera sono presenti anche altri artigiani, sempre con manufatti creati con materiali naturali e pieni di tradizione: stoviglie in ceramica, taglieri e utensili in legno d'olivo, scatole in legno montate a incastri, scarpe fatte a mano con cuoio conciato al naturale, agende rilegate a mano, giochi per bambini che stimolano la fantasia. In piazza SS.Annunziata, ore 9-19. Gratuito.
INFO: www.lafierucola.org


======> Tra sette giorni (novembre 5 - 11) <======


ECOMONDO
me 5 - sa 8

ecomondo.jpgRIMINI. Qui ti insegnano a valorizzare e riutilizzare i materiali. Già, perché anche a livello industriale è indispensabile praticare la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti. Rimini Fiera, ore 9-18, sa fino alle 17. Euro 20 (euro 8 se online).
INFO: www.ecomondo.com


PISA BOOK FESTIVAL
ve 7 - do 9

PISA. Parola all'editoria indipendente. Presentazioni, caffè letterari, incontri con gli autori e convegni a tema. La Germania è il paese ospite d'onore nel settore internazionale. Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Ore 10-20. Euro 4.
INFO: 050-8056400, www.pisabookfestival.it


CORSA VEGETARIANA
do 9

camminalonga.jpgMILANO. La prima corsa podistica vegetariana (non competitiva) in Europa con punto di ristoro vegan. Cosa differenzia la Camminalonga del BuonEssere dalle altre gare organizzate per raccogliere fondi per curare malattie? Qui non si raccolgono fondi per curare malattie ma si propone uno stile di vita: la scelta vegetariana. Prevenire evita di curare. Al Parco Forlanini Milano. Partenza della 10 Km alle ore 10; partenza della 3,5 Km ore 10.30. Euro 13 o euro 15.
INFO: www.societavegetariana.org/camminalonga-del-buonessere


DETERGENTI FAI DA TE
sa 8 - do 9

SAN GIULIANO MILANESE (MI). Impariamo a realizzare creme e saponi fatti a mano, a riconoscere gli ingredienti più naturali e a cambiare le nostre abitudini verso uno stile di vita più sano. Prendersi cura di se stessi, a partire dai semplici gesti quotidiani, è il primo passo verso uno stile di vita sostenibile. Dal sapone viso di castiglia alla crema lenitiva per le mani alla calendula passando per il balsamo labbra protettivo. Ore 10:13 e 14:30-18 (sa) e 9:30-13 e 14-17 (do) al Parco Agricolo Sud Milano, Cascina Santa Brera Grande. Euro 180.
INFO: 02-9838752, www.scuoladipratichesostenibili.org


=======> Poi (dopo l'11 novembre) <=======


IL GIGLIO D'AUTUNNO
ve 14 - sa 16 nov

giglio.jpgPORTO SANTO STEFANO (GR). Un'isola nel Mediterraneo regala emozioni tutto l'anno: un sentiero montano profumato di cisto, mirto ed elicriso, il mare immenso sullo sfondo, la torre della cittadella antica avvolta da una luce gialla, la locanda, i negozi in piazzetta e la gente. Per i Gigliesi in estate sei solo uno dei tanti turisti, ma adesso sei quasi uno di loro. Pranzi al sacco colazioni e cene nei locali dell'Isola. Si tratta di un viaggio a base fissa: si cammina perciò senza zaino. Euro 240.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it


WORKSHOP DEL SUCCESSO
do 16 nov

AVIGLIANA (TO). Realizza i tuoi obiettivi e il tuo successo sostenibile. Una giornata per fare chiarezza tra i nostri sogni e desideri e per creare benessere ed equilibrio nella nostra vita apprendendo un metodo semplice: Goal Mapping. Un sistema unico nel suo genere basato sull'impiego sinergico degli emisferi del cervello per dialogare direttamente con il nostro inconscio. Imparare ad utilizzare al 100% il nostro potenziale per  liberarci da vecchie credenze che ci stanno trattenendo e abbracciare i molti cambiamenti che stanno trasformando il mondo in questo momento. Serata di presentazione gratuita martedì 21 ottobre alle ore 21 e seminario Workshop del Successo domenica 16 novembre dalle ore 9:30 alle 18:30 presso Associazione Aura Sacra, via Repubblica 5. Conduce Alessandra Barison. Euro 197 per l'intera giornata.
INFO: 391-4031462, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.increscita.com/eventi


FA' LA COSA GIUSTA... IN SICILIA
me 5 - ve 7 dic

PALERMO. La più importante fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili arriva nella più importante isola del Sud Italia. Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Ore 9-23 (ve e sa), 10-20 (do). Gratuito.
INFO: www.falacosagiustasicilia.org


CUCINA PER 4 STAGIONI: INVERNO - LE RICETTE DI LUCA
sa 6 - do 8 dic

ricette-luca-primo.jpg
CORFINO (LU)
. Corso di cucina vegana e macrobiotica con passeggiata. Prosegue il percorso del progetto WALK-EAT-LOVE. Questa volta Luca Camilli, esperto di cibi naturali e salutari, apprezzato cuoco della Vacanza Mare Tra Terra e Cielo,  ci rivela i segreti della cucina per l'inverno: la zucca, il grano saraceno e... In un corso residenziale di tre giorni impariamo, prepariamo e gustiamo la cucina buona e sana usando ciò che ci dà la natura nella stagione.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO.
INFO: 0583-356182, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.traterraecielo.it www.rifugioisera.it


=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall'APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************


CAPODANNO 2015 CON LO SCONTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO

capodanno-2015%20new.jpgITALIA, ESTERO. Aprire la porta di casa a Capodanno e rotolare verso sud, attraversare le vie del canti, camminare con le mani infilate nelle tasche dei pantaloni, riflettere sulla propria interiorità, incontrare e sentire storie. Questo è il momento giusto per conoscere quella del Robin Hood della Tuscia, per sognare all'ombra del faro di Punta Palascia torreggiante su una ripida scogliera a picco sul mare, per camminare in direzione Santiago seguendo la rassicurante freccia gialla fra strade romane e ponti medievali, cattedrali gotiche, borghi, castelli e città. O per scoprire la cucina e le sorprendenti comodità offerte dai cammellieri tra le dune del deserto.

Camminare a Capodanno significa avere amore per stessi ed essere dei privilegiati, quelli che hanno lo zaino pronto per partire quando gli altri stanno a casa, quelli che non hanno impedimenti e sfuggono gli affanni attraversando terre e confini per vedere l'effetto che fa.

Le Vie dei Canti ti propongono 5 viaggi a piedi. In questo numero speciale della newsletter te li raccontiamo, ti offriamo qualche consiglio e ti raccontiamo molte storie.

Puoi camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d'Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell'anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago.

INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it www.traterraecielo.it/viaggi/capodanno-2015-in-movimento-italia-marocco-santiago


=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell'OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un'uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L'annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l'uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano - Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it


=======> L'APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell'oggetto dell'email: data, luogo e tema dell'appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L'APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.095 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.


QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l'uscita, su: www.traterraecielo.it


---


+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************


IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

lofoten.jpgITALIA, ESTERO. Chi l'ha detto che c'è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l'anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c'è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all'ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all'estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell'umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell'anno. Ci spingiamo fuori confine, dall'altra costa di Zanzibar all'Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d'Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

 


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies