DOMENICA DELLE PALME...



... E DOMENICA DI PASQUA


Collabora con Tra Terra e Cielo

 404 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Adotta un Regista - LAP 565

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione

+++++> DOPO TUTTO <+++++
PATAGONIA, OTRO PLANETA! (ARG) - sa 30 novembre - me 18 dicembre 2013
...la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.


=======> IL PRIMO <=======


VIAGGIO NELLA ISTANBUL SUFI
sa 28 settembre - sa 5 ottobre 2013

istanbul-nirava.jpgISTANBUL (TUR). Questo viaggio è un invito per l'esploratore che è in ognuno a incontrare la bellezza e le qualità di un mondo diverso. In questa caleidoscopica città storicamente ponte tra due mondi, convivono una vitalità giovane ed entusiasta e una antica innocenza di cuore. La sua apertura nei confronti di diverse culture e la spiritualità che viene ancora oggi trasmessa nel mondo Sufi ne sono la sua più chiara manifestazione. La base sarà un Hotel nella città vecchia, curato e silenzioso, in un'ottima posizione nel quartiere di Sultanahmet. Dall'albergo è possibile raggiungere a piedi la Moschea Blu, Santa Sofia, il Topkapi e il Gran Bazar. Riceverai le informazioni necessarie per muoverti autonomamente lasciandoti guidare più dall'intuizione del momento che da un programma prestabilito. Gli eventi e incontri in programma aiuteranno a entrare nella consapevolezza e guarigione che è disponibile attorno a noi. Euro 850 + volo con alloggio in camera 3 letti.
INFO: 348-2713532, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************


<===L'=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 565 (me 4 set 13) ===


****************************************************
L'uomo che osa sprecare anche un'ora del suo tempo non ha scoperto il valore della vita.
Charles Darwin
****************************************************


=======> Adesso (settembre 4 - 11) <=======

settembre................................ Scegli La Tua Isola (ITALIA)
gi 05 - do 15............................ Adotta Un Regista (MI)
da ve 06.................................. Al Mare In B&B (LU)
ve 06 - do 08........................... Murabilia 2013 (LU)
ve 06 - do 08........................... ConVivere (MS)
ve 06 - do 15........................... Pallone Gonfiato A Chi? (FE)
sa 07 - do 08........................... Cibo Per Il Corpo E Per La Mente (MI)
sa 07 - ma 10.......................... Veramente Sana? (BO)
sa 07 - ma 10.......................... Le Emozioni Son Di Tutti (GR)
do 08....................................... Una Tenuta Da Scoprire (LU)

=======> Tra sette giorni (settembre 11 - 17) <=======

sa 14....................................... Chiamata Alle Arti (RE)
sa 14 - do 15........................... Autunno, I Frutti Sono Maturi (BO)
sa 14 - do 15........................... Cervi In Combattimento (AQ)
do 15....................................... Apicoltura Biodinamica (PD)

=======> Poi (dopo il 17 settembre) <=======

settembre................................ Viaggi D'Amore Nel Sud Italia
ve 20 - do 22........................... So Critical, So Fashion (MI)
me 25 - ma 01 ott.................... Camminare Tra Le Vigne (POR)
ve 27 - do 30........................... I Colloqui Di Dobbiaco (BZ)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Le Ricette Di Luca - Seitan Con Radicchio
*** Il Digiuno Non E' Stato Inutile
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************


======> Adesso (settembre 4 - 11) <======


SCEGLI LA TUA ISOLA
a settembre

elba.jpgISOLE ITALIANE. Sono tutti viaggi in alcune delle piccole e grandi isole degli arcipelaghi d'Italia e d'Europa. E tutti da settembre in poi, quando il viaggiatore non rischia di essere confuso per uno dei tanti turisti d'estate ma veste gli abiti di chi apprezza e condivide con i locali i piaceri e le vicissitudini di stare in mezzo al mare lontano da tutto e da tutti. C'è il misterioso Supramonte, con le sue storie di acque, grotte e uomini. C'è la selvaggia Capraia, a una manciata di chilometri dalla costa toscana. C'è l'Elba della seconda metà di settembre che si declina in meno folla, meno rumore e meno auto, secondo un ritmo un po' contadino e un po' pescatore. Oppure ci sono le acque pulite, le calette appartate e i profumi inebrianti delle Egadi. Infine, ecco l'isola di Tavolara, sul versante nordest della Sardegna: un monolite di granito e di calcare bianco con la fisionomia di una muraglia. Scegli la tua isola.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it


ADOTTA UN REGISTA
gi 5 - do 15

MILANO. Adotta un regista, lo fai dormire a casa tua e vieni gratis al cinema per dieci giorni. La storica rassegna si terrà nelle sue solite location: Teatro Strehler, Teatro Studio, Parco Sempione, Teatro dell’Arte, Ex Bazzi, Spazio Oberdan, Auditorium San Fedele e Cascina Cuccagna. Da euro 4.
INFO: www.milanofilmfestival.it


AL MARE IN B&B
da ve 6

la-casa-nei-pini.jpgVIAREGGIO (LU). Si arriva al mare attraversando la pineta del Parco di Migliarino-San Rossore. Si passeggia sul lungomare Liberty, si visita anche in treno Lucca e Pisa, Pietrasanta e Firenze. O le cave di marmo di Carrara o i rifugi alpini delle Alpi Apuane per facili sentieri. Si dorme al B&B la Casa nei Pini. Euro 70 per la camera doppia, notte e prima colazione bio per due persone. 90 euro per la tripla.
INFO: 0584-383404, info AT bbviareggio.it, www.bbviareggio.it


MURABILIA 2013
ve 6 - do 8

LUCCA. Sulle prestigiose mura è la mostra-mercato dedicata al giardinaggio amatoriale con mostre pomologiche, bonsai, illustrazione botanica, stampe antiche, convegni e tavole rotonde, conferenze, degustazioni di vecchie varietà fruttifere, tree climbing, laboratori creativi, visite guidate. I temi 2013 sono le piante dal '500 a oggi, 500... rose, le Agavi. Ore 9:30-19:30, venerdì dalle ore 12. Euro 7.
INFO: 0583-442160, 366-1210955, www.murabilia.com


CON-VIVERE
ve 6 - do 8

convivere2013.jpgCARRARA (MS). Gianni Minà, Ermanno Olmi, Domenico De Masi e Omero Ciai sono alcuni degli ospiti. L'America Latina dal Messico alla Terra del Fuoco è il tema centrale di questa nuova edizione. Il tutto declinato in otre 50 appuntamenti fra incontri di parola, spettacoli, film, mostre, laboratori per bambini e di cucina, stage di danza e mercato. Questo è ConVivere 2013. Tutto il giorno nel centro storico. Tutte le iniziative in programma sono a ingresso gratuito, a eccezione del concerto conclusivo.
INFO: www.con-vivere.it


PALLONE GONFIATO A CHI?
ve 6 - do 15

FERRARA. Il Balloons Festival della città degli Este è la più importante kermesse delle mongolfiere in Italia. Manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni a due passi dal centro storico. Al parco urbano Giorgio Bassani, Via Riccardo Bacchelli. Cerimonia di apertura alle ore 16 di ve 6. Il parco è aperto tutto il giorno. Gratuito nei giorni infrasettimanali, euro 3 nei weekend.
INFO: 0532-900713, www.ferrarafestival.it


CIBO PER IL CORPO E PER LA MENTE
sa 7 - do 8

foglie_cielo.jpgNOVA MILANESE (MI). Anima Nova, Festival del Benessere. Benvenuti nel mondo dell'olismo: alimentazione vegetariana vegana e crudista, crescita personale, artigianato e riciclo, trattamenti olistici, abbigliamento e tessuti ecologici, conferenze, seminari, spazi all'aperto e stand. Auditorium Comunale Sala Gioia in Piazza Gioia, ore 10-24 (sa), 10-23:30 (do). Gratuito, trattamenti a offerta libera.
INFO: 347-4797618, 338-5332095, animanovafestival AT gmail.com, animanovajimdo.com


VERAMENTE SANA?
sa 7 - ma 10

BOLOGNA. Alimentazione e benessere: lo storico salone internazionale del mondo del naturale continua a cambiare pelle, si rivolge agli operatori del settore e prosegue in quella che chiama svolta. E' così? Da 25 anni prova a rimanere l'evento di riferimento in Italia dei prodotti biologici, naturali e di erboristeria. Zona fiera, ore 9-18. Gratuito per gli operatori, euro 20 per i visitatori.
INFO: 051-282111, www.sana.it


LE EMOZIONI SONO DI TUTTI
sa 7 - sa 14

spiaggia-di-capalbio.jpgCAPALBIO (GR). E' l'ultima settimana della vacanza 2013 di Tra Terra e Cielo ma non la meno bella. Anzi, è la più rilassante, economica e congeniale per godersi una settimana di vacanza a ritmi sostenibili e umani. Per te le ciotole tibetane, lo Shiatsu e l'incontro con i nostri piedi. Per i più piccoli c'è il dipinto collaborativo. La cucina è bio e vegana. Alloggio in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 300.
INFO: 0583-356182, 77, 331-9165832, www.traterraecielo.it


UNA TENUTA DA SCOPRIRE
do 8

TORRE DEL LAGO (LU). Visita guidata a una delle Tenute storiche del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccuoli, antico possedimento mediceo, piccolo borgo agricolo con i suoi edifici e con i personaggi che lo hanno scelto e che lo hanno abitato: la famiglia Medici, Lorena, Guglielmo Marconi e i braccianti di Coltano. Partenza ore 10 alla Villa Medicea, euro 6.
INFO: 050-989090, www.tuscanywalkingfestival.it


======> Tra sette giorni (settembre 11 - 17) <======


CHIAMATA ALLE ARTI
sa 14

emergency.jpgREGGIO EMILIA. Serata di raccolta fondi per il film tratto da Un Indovino Mi Disse di Tiziano Terzani, che ripercorre il viaggio nel cuore dell'Asia fatto dall'autore nel 1993. Filmati letture e musica per ripercorrere la sua vita. In collaborazione col gruppo di Emergency di Reggio Emilia. Parte degli incassi del film verrà devoluto all'ospedale di Emergency a Lashkar-gah in Afghanistan intitolato a Tiziano Terzani. Ore 21:15 al Centro sociale Catomes Tot, via Panciroli 12. Ingresso gratuito.
INFO: www.unindovinocidisse.it www.emergency.reggioemilia.it


AUTUNNO, I FRUTTI SONO MATURI
sa 14 - do 15

pimpinella.jpgSASSO MARCONI (BO). Seminario residenziale al Giardino di Pimpinella di Erboristeria integrale: l'autunno. Conoscere, raccogliere e trasformare le piante medicinali presenti in autunno; quali rimedi e quali piante impiegare per mantenersi in salute in autunno; l'autunno come stagione della vita: rimedi naturali per stare bene nella fase della nostra maturità. In laboratorio prepariamo: Tintura madre di ginepro; Unguento antireumatico; Sale da bagno drenante e disintossicante; Lozione per capelli all'Ortica; Frutti e radici in cucina. Dalle 10 del 14 settembre alle 17 del 15 settembre. Euro 160 comprensivi di alloggio, pasti preparati amorevolmente con i nostri prodotti dell’orto e locali e preparazioni che si effettueranno durante il corso. Siamo nelle colline Bolognesi, a 15 minuti da Sasso Marconi.
INFO: 389-9703212 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.pimpinella.it


CERVI IN COMBATTIMENTO
sa 14 - do 15

CIVITELLA ALFEDANA (AQ). Nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo per una escursione di due giorni centrata sul signore della foresta. Possibile l'avvistamento di accoppiamenti e combattimenti di questo elegante ungulato. Ritrovo ore 15. Sistemazione in albergo 3 stelle. Euro 85.
INFO: 335-8053489, www.labetullaonline.com


APICOLTURA BIODINAMICA
do 15 set e do 13 ott

BATTAGLIA TERME (PD). Sviluppiamo insieme le basi per un'apicoltura innovativa, rispettosa dell'essere ape in sintonia con i fondamenti della biodinamica. Per il neofita è un percorso divertente. Per l'apicoltore esperto una nuova sfida per rimettersi in gioco. Cinque incontri teorico-pratici con esperienze presso aziende apistiche selezionate presso la sede Biolca, via Marconi 13. Possibilità di pranzare in sede nella pausa dalle 12:30 alle 14 con menù biologico vegetariano (euro 10). Euro 180.
INFO: 049-9101155, 345-2758337, www.labiolca.it


=======> Poi (dopo il 17 settembre) <=======


VIAGGI D'AMORE NEL SUD ITALIA
do 22 - ve 27 set (Puglia)
do 29 set - me 9 ott (Basilicata)


viaggioapiedi.jpgPUGLIA, BASILICATA. Questa è la storia di due viaggi d'amore. Quello della guida ambientale Totò Inguscio lungo la sua costa jonica salentina tra natura e mare, dune e scogliere e fra la gente che qui vive di terra e di mare. E quello in Basilicata di Riccardo Carnovalini, un ligure innamorato di un pezzo d'Italia conosciuto grazie al suggerimento cinematografico di Rocco Papaleo. Totò e Riccardo amano camminare lentamente e delicatamente, come le carezze di un innamorato. Vuoi unirti a loro? Porta gambe e cuore.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it


SO CRITICAL SO FASHION
ve 20 - do 22

fashion.jpgMILANO. Tre giorni di moda critica, etica e indipendente con un salone espositivo, uno spazio laboratori, un luogo di incontro, uno spazio in cui rilassarsi. So critical so fashion presenta stilisti, artigiani e produttori che lavorano seguendo parametri di responsabilità etica, sociale e ambientale. I loro capi e i loro accessori sono il risultato di una precisa ricerca di materiali: riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali. Ore 15-22 (ve), 10-22 (sa), 10-20 (do) ai Frigoriferi Milanesi, via Piranesi 10. Gratuito.
INFO: www.criticalfashion.it


CAMMINARE TRA LE VIGNE
me 25 set - ma 1 ott

PORTO (POR). Dalla dinamica e colorata città di Porto ci addentriamo all'interno del Portogallo, per scoprire ciò che ha reso famoso questo paese: il vino Porto. A piedi e in treno. Solo così apprezziamo le colline disegnate da filari d'uva a perdita d'occhio e modellate dal sapiente lavoro dell'uomo. Notti in alberghetti. Colazioni nella struttura dove si dorme; pranzi al sacco; cene in ristorante o nelle strutture che ci ospitano. Euro 620 + volo A/R per Porto.
INFO: 0583-356177, -82, 331-9165832, www.viedeicanti.it


I COLLOQUI DI DOBBIACO
ve 27 - do 30

DOBBIACO (BZ). Il tema di quest'anno è “Intraprendere la grande trasformazione”. Nei Colloqui di Dobbiaco 2013 i partecipanti discuteranno con i relatori il ruolo di imprenditori ecologicamente e socialmente sensibili per la trasformazione verso una società capace di futuro. Al Centro Culturale Grand Hotel in Via Dolomiti 31. Dalle 9. Euro 105, compreso il buffet di domenica a pranzo.
INFO: 0474-976151, www.colloqui-dobbiaco.it


=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall'APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************


LE RICETTE DI LUCA - Seitan con radicchio

seitan-radicchio.jpgIngredienti per 4 persone:

Seitan: 400 gr
Radicchio: 2 palle
Porro: 1
Olio di semi di girasole: q.b
Sale: q.b
Semi misti oleaginosi tritati: q.b.

Preparazione:

Tagliare finemente il porro e il radicchio, lavarli e scolarli bene. Affettare il seitan a cubetti di 1,5 cm di lato. Tritare i semi misti e metterli da parte; spennellare d'olio il fondo di una casseruola e farlo andare a fuoco basso. Aggiungere il porro e farlo stufare piano piano, versare il seitan, salare mescolando il tutto. In caso risulti asciutto allungare con un po' d'acqua, quindi unire il radicchio, i semi e amalgamare il composto per 1 minuto:

Vuoi assaggiare in vacanza la sua cucina bio macro vegan?
Partecipa all'ultima settimana nella Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo a Capalbio, sulla costa toscana.
INFO: 0583-356182, -77, www.traterraecielo.it


IL DIGIUNO NON E' STATO INUTILE

don%20albino%20bizzotto.jpgPADOVA. Si è concluso giovedì lo sciopero della fame intrapreso dal fondatore dell'associazione padovana Beati costruttori di Pace, don Albino Bizzotto. Un digiuno a sola acqua portato avanti per 14 giorni con l'intento di richiamare l'attenzione e lanciare l'allarme sul consumo del territorio che, secondo il sacerdote, sta divorando l'ambiente veneto attraverso le grandi opere finanziate con il cosiddetto project financing.
La decisione è stata presa concordemente con il medico perché nonostante i valori sanguigni siano nella norma e il sacerdote si senta bene, tuttavia ci sono alcuni segnali che indicano che si è arrivati al limite e a ragione dei quali il medico ha deciso che è opportuno interrompere. L'impegno assunto da don Bizzotto non rimane vano. Il testimone passa infatti nelle mani dei membri di comitati e associazioni sensibili alle questioni ambientali, con i quali in queste settimane sono state strette sentite e proficue collaborazioni, che continueranno il suo percorso.
INFO: www.beati.org


=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell'OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un'uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L'annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l'uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano - Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it


=======> L'APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell'oggetto dell'email: data, luogo e tema dell'appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L'APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.461 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.


QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l'uscita, su: www.traterraecielo.it


---


+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************


PATAGONIA, OTRO PLANETA!
sa 30 novembre - me 18 dicembre 2013

patagonia2.jpgSAN CARLOS DE BARILOCHE (ARG). E' una delle grandi novità dei viaggi a piedi delle Vie dei Canti. Facili cammini giornalieri, brevi trekking e escursioni più impegnative nelle Province del Rio Negro e del Chubut. La natura è grandiosa e selvaggia con spazi enormi, al di là di ogni immaginazione. Questo è un altro pianeta! Euro 1990 + volo.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it
 


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies