Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 210 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Appuntamenti ottobre 2016 | L'Appuntalapis LXIV

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione

lap-logo.jpg

 

BERGAMO IN SCIENZA
fino a do 16 ott

mente.jpgBERGAMO.
Immagina un'intera città trasformata in una rassegna a cielo aperto di divulgazione scientifica con più di 150 eventi tra conferenze e tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli, competizioni e giochi. Una manifestazione di grandi scoperte, incontri ed emozioni che fanno di BergamoScienza uno degli appuntamenti più attesi dell'autunno.  Nei luoghi più noti di Città Alta e Città Bassa, dal Teatro sociale alle dimore e ai palazzi storici, oltre a chiese, chiostri, teatri, musei, scuole e Università. Gratuito.

INFOwww.bergamoscienza.it


STARE BENE. CON SE' E CON GLI ALTRI
fino a lu 31 ott

amore-e-psiche.jpgITALIA.
Stare bene con se stessi e con gli altri. Realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi. Prendere decisioni. Risolvere difficoltà nelle relazioni. Sapere affrontare gli eventi stressanti. Questo è il bene del benessere psicologico, quello che migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove  la crescita personale e migliora la convivenza civile tra le persone. Professionisti iscritti all'Ordine offrono consulenze psicologiche gratuite in decine e decine di città italiane?
INFOwww.mesebenesserepsicologico.it


TRENO A VAPORE
fino a sa 10 dic

treno.jpgSIENA.
Questo è un viaggio d'altri tempi attraverso il cuore verdissimo della Toscana. A bordo di un antico treno con la locomotiva a vapore lungo il Parco della Val d'Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Da Monte Amiata si prosegue in pullman fino ad Abbadia San Salvatore, dove si può partecipare a una visita guidata all'abbazia e al centro storico e dove si celebra la Festa d'autunno, dedicata ai prodotti tipici della stagione, come castagne e funghi. Euro 29.
INFOwww.trenonatura.terresiena.it

 


NON SOLO CIOCCOLATO
ve 14 - do 16 ott


CASTIGLIONE DEL LAGO (PG). C'è il cioccolato da mangiare pezzo dopo pezzo, certo. Ma anche l'AltroCinema e le Cene al cioccolato. Siamo ad Altrocioccolato, la fiera dei prodotti attenti alla salvaguardia dell'ambiente e al rispetto dei diritti umani e sociali di chi è coinvolto nella lavorazione e trasformazione. Eventi culturali e di approfondimento, laboratori, degustazioni, giochi e spettacolo. Nel centro storico, tutto il giorno.
INFO:
 www.altrocioccolato.it


LINUX DAY 2016
sa 22 ott


ITALIA. Scegli la libertà del software aperto, trasparente e inattaccabile ai virus. Scegli Linux. Come fare? Partecipa a uno dei tanti appuntamenti organizzate nelle città d'Italia per promuovere il sistema operativo e software liberi come Open Office, Gimp, Firefox. Conoscere, capire, condividere e approfondire un movimento, quello del freesoftware, che ha cambiato e continua a cambiare il mondo.
INFO
www.linuxday.it


FA' LA COSA GIUSTA... A TRENTO
ve 28 - do 30 ott


ttc-fiera.jpg
TRENTO. La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Prodotti biologici, stand gastronomici, offerte e prodotti di associazioni del terzo settore, informazioni su come ridurre l'impatto ambientale del proprio stile di vita. Più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente. Al Centro esposizioni di via Briamasco 2. Ore 14:30-18:30 (ve), 9-19 (sa e do). Euro 3. Ti aspettiamo: vieni a trovare lo stand di Tra Terra e Cielo.
INFO: 0461-261644, www.trentinoarcobaleno.it

TANGO TREKKING
gi 29 ott - sa 1 nov


GROSSETO. Nuova proposta che coniuga una attività sensuale e passionale come il Tango, a una attività dinamica e terapeutica per l'individuo come il trekking. Con base sulle colline grossetane alterneremo mattinate dedicate a passeggiate in ambiente naturale a pomeriggi e sere dedicate all'apprendimento dei primi rudimenti del Tango. Alloggio in struttura comunitaria in camere da 3-4 letti con bagno. Euro 320 tutto compreso.
INFO: 031-895042, 339-6346060, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.inviaggioconric.it


TREKKING URBANO
lu 31 ott

ITALIA.
 Nell’anno del Giubileo un cammino interiore a passo di Trekking. La XIII Giornata Nazionale del Trekking vede impegnati molti Comuni italiani nel fare conoscere le loro bellezze storico e culturali sotto il profilo del sacro e del profano in onore del Giubileo. Guidati da Siena, propone un programma di iniziative per scoprire, camminando, i luoghi più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura e cibo. Oltre a essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
INFO: 0577-292128, www.trekkingurbano.info


FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE
gi 3 - do 11 nov


langer-a.jpgCITTA' DI CASTELLO (PG). È nata nel 1988 su impulso di Alexander Langer. È rivolta a cittadini e politici, imprenditori, amministratori ed esperti innovativi e dei nuovi movimenti sociali, per avvicinare le buone idee per un futuro sostenibile. Che cosa impedisce alle culture politiche tradizionali dominanti di riconoscere l'urgenza e le opportunità di una conversione ecologica dell'economia, del lavoro, della gestione dei territori e delle città? Agricoltura, cibo e clima sono i tre temi per capire come rimuovere gli ostacoli che contribuiscono all'arretratezza dell'Italia e come far arrivare il discorso sulla via maestra del dibattito politico ed economico. Dalle 9 nel centro storico. Gratuito.
INFO
075-8554321, www.utopieconcrete.it


TUTTI NELLO STESSO PIATTO
  gi 3 - do 27 nov

cucina%20ttc.jpgTRENTO. Questo è il Festival del cibo e della videodiversità. C'è un legame tra sviluppo e scelte alimentari? Scopriamo con i film, i documentari e i cortometraggi e parliamone con registi e scrittori. Organizzato da Mandacarù ed Altromercato è un'occasione di incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina, con i loro cineasti e protagonisti, attraverso i temi del cibo, della biodiversità, della sovranità alimentare, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, al Centro Polifunzionale dell'Opera Universitaria, via Prati 10 e al Teatro Cuminetti, via Santa Croce 67.

INFO: www.tuttinellostessopiatto.it


BIOLIFE
ve 10 - do 13 nov

BOLZANO. Sapori e profumi, salute e sostenibilità. La dodicesima edizione di Biolife prosegue con successo dal 2004, anno in cui si è svolta la prima edizione: 200 aziende medie-piccole presentano ai numerosi visitatori prodotti biologici regionali di qualità frutto di questo vasto e diversificato mercato sempre più in espansione. A Biolife i cibi vengono presentati dai produttori che ne raccontano la storia e indicheranno il miglior modo di utilizzo: cottura, conservazione e abbinamenti. Ore 9:30-18:30 alla Fiera Bolzano, a circa 2,5 km dal centro città. Euro 4.
INFO: www.biolife.it


VOGLIO ANDARE A VIVERE IN CAMPAGNA
ve 11 - do 13 nov

danzaregina%2001.jpgAREZZO.
Il mondo dell'ospitalità rurale è più vivo di quel che pensi. La novità di questa nuova edizione di Agri@Tour è il piacere di vivere la campagna, la sezione dedicata a chi ama la campagna e che fa del country life il proprio stile di vita. Materiali e tecnologie per l'agriturismo e la casa di campagna, per il giardinaggio, la piccola agricoltura, arredamento e strutture per giardini e terrazzi, piante, fiori e sementi, gestione del paesaggio, piscine, materiali e impianti per la ristrutturazione. Ore 09:30-20 ad Arezzo Fiere e Congressi, via Spallanzani 23. Euro 6.
INFO: 0575-9361, www.agrietour.it



PISA BOOK FESTIVAL
ve 11 - do 13 nov

PISA
. Parola all'editoria indipendente. Presentazioni, caffè letterari, incontri con gli autori e convegni a tema. Il programma degli eventi è organizzato secondo cinque filoni: le anteprime degli editori, il focus sul paese ospite, i grandi ospiti, gli autori di La Repubblica Caffè, i seminari del centro traduzione e lo spazio Junior. Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Ore 10-20. Euro 4.
INFO: 050-8056400, www.pisabookfestival.it

 

LA SETTIMANA DEL BARATTO
lu 14 - do 20 nov


baratto.jpgITALIA. Un soggiorno in B&B in cambio di una collezione di CD o di una conserve di marmellate? E' possibile, il baratto è tornato di moda. O, forse, non è mai scomparso. Anche questo è un modo per sopravvivere in tempi di crisi. A Roma, per esempio, a sono già consultabili le prime richieste dei gestori dei B&B. Qualcuno scambia le camere con vista sui monumenti simbolo con un filmato realizzato da un drone, un altro accetta anche lezioni di Yoga, in altri casi ancora si richiede uno scambio con prodotti agroalimentari o addirittura delle traduzioni. Sono i giorni in cui la vacanza diventa speciale, puntando proprio sul Baratto che per secoli è stato fondamentale per la sopravvivenza di intere comunità. I contatti umani sono garantiti e favoriti e le iniziative non si fermano a questo periodo. Sono un migliaio le strutture in tutta Italia che hanno aderito.
INFO: www.settimanadelbaratto.it




=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======
ATTENZIONE: NUOVA MODALITA'

Inviare ESCLUSIVAMENTE a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un'uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240.
Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali.

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT 6 1K 08726 24800 000000100256 intestato a Associazione TRA TERRA E CIELO, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano - Lu

INFO: 0583-356182, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies