Buono come il pane – LAP 601

Le ricette di Luca – Crema di broccoli
09/12/2013
Via Francigena: 3 nuove tappe in Italia
13/12/2013

Buono come il pane – LAP 601

laboratorio cucina

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDI – i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

BUONO COME IL PANE
sa 14 giugno – sa 21 giugno 2014

CAPALBIO (GR). Prima settimana della Vacanza Mare 2014, quella meno costosa, meno affollata e fra le più coinvolgenti. Con il laboratorio speciale di pane e focacce, Luca Camilli, cuoco esperto di cultura vegetariana e macrobiotica, ci rivela i segreti della panificazione a lievitazione naturale: dalla creazione della pasta madre alla degustazione del pane appena sfornato. Il laboratorio va al di là di un semplice corso da fare in vacanza: si tratta di un vero e proprio affiancamento in una cucina vera durante le fasi della lavorazione.
E poi attività di risveglio al mattino, di danze la sera e il laboratorio sul cibo come poesia dell’anima nel pomeriggio. La cucina è bio e vegana, la settimana di vacanza è in tenda, caravan, mobile home o albergo.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO.
INFO: 0583-356182, -77, 331-9165832 segreteria@traterraecielo.it
www.traterraecielo.it/index.php?Itemid=185&option=com_content&view=category&layout=blog&id=63

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 601 (me 14 mag 14) ===

****************************************************
Non fate del bene se non siete preparati a subirne le conseguenze.
Onesta Carpené
****************************************************

=======> Adesso (maggio 14 – 20) <=======

fino a do 18………………………. La Settimana Mondiale Della Lentezza (PIANETA)
fino a do 15 giu…………………. Pellegrini Radiofonici (VIA FRANCIGENA)
fino a do 15 giu…………………. Zanne, Corazze E Veleni (GE)
gi 15 – sa 17……………………… Nulla Si Crea, Tutto Si Trasforma (MI)
ve 16 – do 18…………………….. Vintage Al Museo (BS)
sa 17……………………………….. Io Feltro Così (VC)
sa 17 – do 18…………………….. Un Giardino Da Mangiare (BO)
do 18……………………………….. A Tutto Gas (UD)
do 18……………………………….. Erbe Spontanee In Fiore (FI)
do 18 – do 25…………………….. Penisola Sorrentina, Tra Mare E Cielo (SA)

=======> Tra sette giorni (maggio 21 – 27) <=======

ve 23 – sa 24……………………… L’Alternativa In Pratica (LI)
ve 23 – do 25……………………… Dialoghi Sull’Uomo 2014 (PT)
sa 24………………………………… Cibo E Cervello (MB)
sa 24 – do 25……………………… Un’Oasi Di Pace (LU)

=======> Poi (dopo il 27 maggio) <=======

ve 30 – ve 06 giu………………… Itaca E Le Altre (GRE)
sa 31 – sa 07 giu………………… Viaggio/Ritiro Nella Istanbul Sufi (TUR)
ve 06 giu…………………………… Sulla Via Del Gong (VR)
lu 21 – lu 28 lug………………….. Highlands, Terra Di Libertà (SCO)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Aiuto Cucina Per La Vacanza Mare 2014 (GR)
*** Rifugio Cerca Cuoco-Gestore (LU)
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (maggio 14 – 20) <======

LA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA
fino a do 18

PIANETA. Rallentare almeno per un giorno fino a quasi fermarsi per vedere se così si vive meglio. Da lunedì 12 maggio (già, proprio un lunedì) e per una settimana, tutti noi siamo invitati a scalare marcia nell’ambito della Giornata mondiale della lentezza. Sì, ma come? Consulta questo elenco:
INFO: www.vivereconlentezza.it/content/della-lentezza-1

PELLEGRINI RADIOFONICI
fino a do 15 giu

VIA FRANCIGENA. Sono partiti lunedì 5 maggio da Aosta e fra poco meno di un mese e mezzo arriveranno a Roma camminando lungo la Via Francigena. Una trentina di giornalisti-pellegrini delle radio europee, guidati da Sergio Valzania, vicedirettore di Radio Rai e camminatore di lungo corso, racconterà attraverso le 42 puntate quotidiane su RadioUno Rai e su RaiWebRadio, le emozioni e le fatiche del viaggio. Segui il cammino anche sul sito ufficiale.
INFO: www.camminerai.rai.it

ZANNE, CORAZZE E VELENI
fino a do 15 giu

GENOVA. Un viaggio alla scoperta delle capacità di adattamento di insetti, aracnidi, anfibi e rettili: rane camuffate, mantidi che imitano foglie e fiori, scorpioni fluorescenti, ragni grandi quanto una mano e gechi in grado di planare. Attenzione: non si tratta di animali pericolosi e né appartenenti a specie per cui sono state impoverite le popolazioni naturali. Al Museo di Storia Naturale “G. Doria”. La mostra è curata dai naturalisti e fotografi scientifici Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. Euro 3.
INFO: www.museidigenova.it/spip.php?article945

NULLA SI CREA, TUTTO SI TRASFORMA
gi 15 – sa 17

MILANO. Il Festival dell’energia è tutto nuovo. Talk show, dibattiti e workshop, anche in diretta streaming sul web. Confronti fra progetti ambientali. Nuove opportunità di crescita smart & green. Al Politecnico. Gratuito.
INFO: www.festivaldellenergia.it

VINTAGE AL MUSEO
ve 16 – do 18

CILIVERGHE DI MAZZANO (BS). Il Vintage non è passato: è attuale e sarà. Il suo destino è nel domani perché si esprime meglio nel futuro. Nella VI edizione dell’evento primaverile legato alla vendita ed esposizione di moda d’epoca è in programma un percorso tra arte, eleganza e raffinatezza, dedicato ai collezionisti, agli addetti ai lavori, agli appassionati e al pubblico. Ore 15-20 (ve); 10-22 (sa-do) ai Musei Mazzucchelli, via Mazzucchelli 2. Euro 5.
INFO: 030-212421, www.museimazzucchelli.it

IO FELTRO COSI’
sa 17

ALBANO VERCELLESE (VC). Un pomeriggio insieme con il laboratorio sulla lana. Impariamo a utilizzare la tecnica per il suo infeltrimento con acqua e sapone con tanto di dimostrazione su riproduzioni di animali o altri personaggi. Il pomeriggio si struttura in due momenti. Dopo una chiacchierata su tipi di lana e sulle lavorazioni, ogni partecipante prova a realizzare semplici manufatti come il rivestimento di un oggetto, la creazione di palline con cui fare un braccialetto o una collana, che poi porterà a casa. Ore 14:30-18:0 presso la sede del Parco delle Lame del Sesia, via XX Settembre 12. Euro 5 per contributo per i materiali.
INFO: 347-2454481, centroatlantide@yahoo.it

UN GIARDINO DA MANGIARE
sa 17 – do 18

SASSO MARCONI (BO). Workshop di giardinaggio e orticoltura pratico con cucina di erbe. Impariamo a creare un giardino coltivando in maniera naturale. Scopriamo le piante aromatiche, officinali, mangerecce e ornamentali. Il corso si svolge in atmosfera colloquiale con proiezioni, passeggiate ed esercitazioni di lavoro nelle aiuole. Dalle 10 di sa alle17 di do.
INFO: 389-9703212, www.pimpinella.it

A TUTTO GAS
do 18

MADRISIO DI FAGAGNA (UD). Un’occasione di incontro e di festa tra aderenti e interessati ai Gruppi di Acquisto Solidale. Ci sono i produttori e le loro storie, c’è quell’aria speciale di economia sostenibile fondata su nuovi modelli di relazione che si può respirare solo qui. A  20 anni dalla nascita del primo GAS in Italia, a 12 anni dalla nascita del GAS Furlan conversiamo con i protagonisti dell’economia solidale. Ore 19 presso il Centro Polifunzionale di Via Maggiore.
INFO: www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&tid=3

ERBE SPONTANEE IN FIORE
do 18

FIRENZUOLA (FI). Che pianta è? I fiori ci aiutano a riconoscere le erbe spontanee, ad imparare a riconoscerle e utilizzarle in cucina e come rimedi naturali. Partenza presso il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino. Ore 10-13. Euro 6.
INFO: 055-8144900, 339-7358487, moscheta@ischetus.it

PENISOLA SORRENTINA, TRA MARE E CIELO
do 18 – do 25

SALERNO. Il profumo dei limoni e dei roseti di antiche ville, l’azzurro del mare e il verde intenso delle valli inaspettate e ricche di acqua. Questo è un viaggio a piedi per tutti i sensi. Raggiungiamo borghi come Ravello, Amalfi e Positano, fonte di suggestioni mitologiche. Da Maiori a Termini c’è solo bellezza. Notti in hotel, agriturismo, ostelli, campeggio (in comodi bungalow). Euro 640. ULTIMA CHIAMATA.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

======> Tra sette giorni (maggio 21 – 27) <======

L’ALTERNATIVA… IN PRATICA!
ve 23 – sa 24

ROSIGNANO SOLVAY (LI). Mostra interattiva su risparmio energetico, energie rinnovabili, bioedilizia e risparmio idrico. Ore 9-13 e 15-19 presso il borgo commerciale del Marina Cala De’ Medici, viale Trieste 142. Gratuito.
INFO: 0586-267111, antonio.contini@cnalivorno.it

DIALOGHI SULL’UOMO 2014
ve 23 – do 25

PISTOIA. Quest’anno il filo conduttore della manifestazione è Condividere il mondo. Per un’ecologia dei beni comuni. Per tre giorni il centro storico della città toscana ospiterà una ventina di incontri, spettacoli e dialoghi con intellettuali italiani e stranieri che approfondiranno il tema della condivisione. Tre giornate per decine di appuntamenti: incontri, dialoghi, letture e una mostra fotografica. Fra gli ospiti Mauro Agnoletti, Serge Latouche, Roberto Vecchioni. Nel centro storico. Eventi a pagamento, da 3 a 7 euro.
INFO: www.dialoghisulluomo.it

CIBO E CERVELLO
sa 24

MONZA. Perché preferiamo i cibi dolci a quelli amari? Cosa ci spinge ad assumere più calorie di quelle necessarie al nostro fabbisogno giornaliero, facendoci così inevitabilmente aumentare di peso? Per quale ragione talvolta sentiamo un compulsivo bisogno di mangiare oppure viceversa siamo indotti a rifiutare di alimentarci? Parliamone. Ore 9-14:30 presso la sede di Viale Elvezia del CAM Centro Analisi Monza. Gratuito.
INFO: 039-2397450, segreteriaorganizzativa@cam-monza.com

UN’OASI DI PACE
sa 24 – do 25

CORFINO (LU). Nel Parco dell’Appennino, a 1208 m. di quota, un piccolo rifugio nel bosco. Il prato davanti, la parete della Pania alle spalle. Da qui partono i sentieri Airone, la passeggiata all’orto botanico, al museo o al centro visite del Parco. Riapre il Rifugio Isera tutti i finesettimana e gli altri giorni su richiesta. Per singoli, famiglie e gruppi. 40 euro per la mezza pensione in camera condivisa e letti a castello. Prenditi subito una tua piccola vacanza.
INFO: 0583-356182, 331-9165832, segreteria@traterraecielo.it, www.rifugioisera.it

=======> Poi (dopo il 27 maggio) <=======

ITACA E LE ALTRE
ve 30 mag – ve 6 giu
ve 6 – ve 13 giu

SAMI (GRE). Soggiornare in mare in barca a vela e camminare a terra permettono di vivere pienamente le meraviglie delle isole greche. Veleggiamo tra Levkas, Cefalonia, Itaca, Meganisi e altre piccole isole con silenziose baie. Ogni giorno scendiamo a terra per anelli o traversate, trovando la nostra barca e Giulio ad aspettarci dall’altra parte dell’isola! Euro 880 + volo.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

VIAGGIO/RITIRO NELLA ISTANBUL SUFI
sa 31 mag – sa 7 giu
ve 8 – do 17 ago

ISTANBUL (TUR). Questo è un viaggio per incontrare la bellezza e le qualità di un mondo diverso, scoprendo la città sia nel suo aspetto artistico e storico sia nel suo aspetto umano in cui convivono una vitalità giovane ed entusiasta ed una antica innocenza di cuore. A Istanbul è anche presente una viva spiritualità mistica connessa con il mondo dei Sufi che pur vivendo in forma riservata e sotterranea, è aperta ad accogliere chi è interessato alla “Vita dell’Anima”. Questo viaggio/ritiro è stato ideato per offrire una diretta esperienza in entrambi i mondi, con una parte dedicata all’incontro con la città e una parte in cui potremo unirci a un ritiro di Sema (Danza roteante del Dervishi) in una Dergah nelle montagne della sponda orientale del Mar di Marmara.
Viaggio/Ritiro 31 maggio Euro 630 (volo escluso)
Viaggio/Ritiro 8 agosto Euro 820 (volo escluso)
Chiamate o scrivete per avere altre informazioni e per ricevere il programma dettagliato. Con Nirava Tronconi.
INFO: 348-2713532, info@sufistanbul.com www.sufistanbul.com

SULLA VIA DEL GONG
ve 6 giu

VERONA. Lasciati trasportare dalle vibrazioni del Gong, in ognuno di noi abita un’orchestra, conosci il tuo suono, esprimi la tua vera essenza dando voce a tutti i tuoi armoniosi strumenti… accogli ciò che arriva dal tuo mondo magico e infinito del non giudizio, dove tutto è perfetto così com’è! Ore 20:30 presso associazione culturale SoleLuna, via Fratelli Alessandri 27. Euro 20.
INFO: 045-8010845 www.solelunaverona.it

HIGHLANDS, TERRE DI LIBERTA’
lu 21 – lu 28 lug

MINGAVIE (SCO). Dalla periferia di Glasgow fino alla cittadina di Fort William. La West Highland Way è l’itinerario più spettacolare di Scozia: 152 km nel cuore delle Highlands fra boschi, villaggi e laghi che custodiscono miti e leggende. Le Highlands sono le montagne della libertà, quelle che hanno ispirato poeti, marinai e pirati, e quelle che hanno ospitato briganti, eroi e chi non si è mai voluto piegato agli ordini dei conquistatori. Ed è la terra dei villaggi, della cultura gaelica e delle fattorie dove viene prodotto il famoso Whiskey. Bastano sette giorni per attraversare, dal 21 al 28 luglio 2014, con la guida Flaviano Bianchini un parco nazionale, le montagne più alte della Scozia e raggiungere uno dei fiordi più profondi dell’isola britannica. Euro 1.060.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

AIUTO CUCINA PER LA VACANZA MARE
sa 14 giugno – sa 13 settembre 2014

CAPALBIO (GR). Cerchiamo aiuto cucina per la Vacanza Mare 2014. Scrivici a segreteria@traterraecielo.it indicando il periodo di disponibilità.
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it www.traterraecielo.it

RIFUGIO CERCA CUOCO-GESTORE
sa 14 giugno – sa 13 settembre 2014

CORFINO (LU). Rifugio alpino a 1200 m di quota cerca cuoco-gestore per stagione estiva. Cucina locale e vegetariana. Si richiede autonomia, pulizia, puntualità e buone capacità di relazione. Inviare CV a
INFO: 0583-660203, info@rifugioisera.it, www.rifugioisera.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.227 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.