Fa’ la cosa giusta – LAP 593

Don Luigi Ciotti soprintendente a Pompei
10/11/2013
Le ricette di Luca – Avena e lenticchie
11/11/2013

Fa’ la cosa giusta – LAP 593

+++++> DOPO TUTTO <+++++
IL MONDO INIZIA A PIEDIi nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

FESTA DI PRIMAVERA, CI SEI ANCHE TU?
ve 21 – do 23 marzo 2014

CORFINO (LU). Vieni 1, 2, 3 giorni oppure solo per un’ora per sorseggiare una tazza di thè o fare 4 chiacchiere. Camminate, yoga, incontri, raccolta di erbe selvatiche per la cucina, laboratorio sul pane, danze. Tutte le attività sono gratuite. Alloggio libero in tenda o in rifugio e albergo a prezzi ridotti.
Per tre giorni puoi dedicarti a te stesso, rilassarti, fare yoga sul grande prato verde ai piedi della pania di Corfino, incontrare le guide e gli animatori di Tra Terra e Cielo, gustare i piatti biovegani. E puoi conoscere il programma completo delle attività estive di un’Associazione che da 35 anni propone modelli di vita in vacanza da sperimentare nella vita di tutti i giorni.
Hanno già confermato la loro presenza il narrator viandante Gianluca Bonazzi e le sue parole in rima; l’erborista Margherita Buggero e la sua raccolta di erbe per la tua cucina; l’improvvisatore musicale Francis Morlacchi e il suo ritmo delle percussioni; il maestro Sergio Maccari con la Pizzica e la Taranta; il cuoco Luca Camilli e il suo laboratorio di panificazione; le guide ambientali Vie dei Canti e le loro storie da raccontare; e molti altri…
CHIEDI IL PROGRAMMA COMPLETO.
INFO: 0583-356182, 77, 331-9165832, www.traterraecielo.it/vacanze/la-festa-di-primavera-2014-la-magia-e-qui

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 593 (me 19 mar 14) ===

****************************************************
Un bacio legittimo non vale mai un bacio rubato.
Guy De Maupassant
****************************************************

=======> Adesso (marzo 19 – 25) <=======

fino a ve 28………………………. Treno Verde (ITALIA)
fino a do 15 giu…………………. Zanne, Corazze E Veleni (GE)
me 19………………………………. Agricoltore Vero, Olio Verissimo (RM)
me 19………………………………. Atlante Dell’Agro Romano (RM)
gi 20………………………………… Mangia Con Le Stagioni: La Primavera (PI)
ve 21 – do 23…………………….. Vita In Campagna (BS)
sa 22……………………………….. Pizza Senza Glutine (MI)
sa 22 – gi 27……………………… Non Ditelo Ai Grandi (BO)
do 23……………………………….. Intreccio Riciclato (MI)
do 23……………………………….. Hortus Urbis (RM)

=======> Tra sette giorni (marzo 26 – 1 aprile) <=======

ve 28 – do 30…………………….. La Bici Cambia La Vita (FI)
ve 28 – do 30…………………….. Fa’ La Cosa Giusta (MI)
sa 29 – do 30…………………….. Magia Dell’Incontro (VE)
sa 29 – do 30…………………….. Cambio Vita E Lavoro! (TR)

=======> Poi (dopo l’1 aprile) <=======

gi 03 – do 06……………………… Gitando (VI)
ve 04 – do 06…………………….. Verde Mura (LU)
sa 05 – do 06…………………….. Zappa Che Ti Passa (FC)
ve 25 – do 27 apr……………….. Pic&Nic (PG)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Estate 2014, Cerchiamo Co-operatori Per La Vacanza Monti
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (marzo 19 – 25) <======

TRENO VERDE
fino a ve 28

ITALIA. Torna per la 26esima volta il Treno Verde di Legambiente per misurare il livello d’inquinamento acustico e atmosferico nelle città. Il Treno viaggia con un carico speciale: le carrozze sono allestite con una mostra interattiva per grandi e piccoli visitatori, un percorso verso città più smart, sostenibili, a misura di cittadino e soprattutto libere dallo smog. Ogni città tappa del convoglio ambientalista sarà oggetto di un rilevamento scientifico dell’inquinamento atmosferico e acustico. Le città ancora da raggiungere sono Potenza, Caserta, Roma, Pescara, Ancona, Verona, Milano, Varese, Torino. Ore 16-19 alle stazioni. Gratuito.
INFO: www.legambiente.it/treno-verde-2014/itinerario

ZANNE, CORAZZE E VELENI
fino a do 15 giu

GENOVA. Un viaggio alla scoperta delle capacità di adattamento di insetti, aracnidi, anfibi e rettili: rane camuffate, mantidi che imitano foglie e fiori, scorpioni fluorescenti, ragni grandi quanto una mano e gechi in grado di planare. Attenzione: non si tratta di animali pericolosi e né appartenenti a specie per cui sono state impoverite le popolazioni naturali. Al Museo di Storia Naturale “G. Doria”. La mostra è curata dai naturalisti e fotografi scientifici Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. Euro 3.
INFO: www.museidigenova.it/spip.php?article945

AGRICOLTORE VERO, OLIO VERISSIMO
me 19

ROMA. In relazione ai recenti scandali sull’olio extravergine di oliva adulterato, Alce Nero ha organizzato un evento stampa per approfondire il tema della corretta produzione dell’olio extravergine di oliva italiano biologico, fatto da olivicoltori veri in totale trasparenza, in contrapposizione ai prodotti commodity dei quali non si conosce la reale provenienza. Insieme ai ricercatori scopriremo anche gli effetti sulla salute di un Olio Vero e lo chef Simone Salvini ci accompaga in un percorso nei gusti degli oli 100% italiani e biologici. Ore 10:15 Eataly, piazzale XII Ottobre 1492. Vuoi andare per Tra Terra e Cielo? Contattaci.
INFO: 0583-356182, redazione@traterraecielo.it

ATLANTE DELL’AGRO ROMANO
me 19

ROMA. La pubblicazione racconta la straordinaria storia di Roma e del suo territorio attraverso le mappe, dalle più antiche fino a quelle dei giorni nostri, perché nessuna città al mondo è stata tanto rappresentata da piante topografiche, disegni e fotografie come la città eterna. Il volume contiene inoltre un prezioso elenco di oltre 600 siti “fuori le mura” con relative note localizzati su nuove mappe Ore 17:30-18:30 al Campidoglio, Sala Pietro da Cortona. Gratuito.
INFO: salviamoilpaesaggio.roma.prov@gmail.com

MANGIA CON LE STAGIONI: LA PRIMAVERA
gi 20

PONSACCO (PI). Corso di cucina naturale ed educazione alimentare a cura di Cristina Fusi, insegnante di cucina naturale diplomata al Kushi Institute. L’iniziativa consiste nella preparazione di un menu vegano completo realizzato con cibo biologico, locale e di stagione con cena a seguire. Ore 18:30 presso Le Colombaie Country Resort, via Donizetti 4/A.
INFO: 320-2312188

VITA IN CAMPAGNA
ve 21 – do 23

MONTICHIARI (BS). Per gli appassionati di orto giardino, frutteto, vigento casa e piccoli allevamenti. Corsi gratuiti per chi si dedica all’agricoltura per passione. Un padiglione con un grande mercato con prodotti tipici da nord a sud d’Italia. Una fattoria didattica per bambini e mostre agricole. Ore 9:30-18 al Centro Fiera del Garda. Euro 12.
INFO: www.lafiera.vitaincampagna.it

PIZZA SENZA GLUTINE
sa 22

BUCCINASCO (MI). Le ricette sviluppate dai partecipanti sono pizza a fermentazione lunga, pizza da teglia, pizza alla pala, pizza gourmet. Nel corso della giornata viene presentato il ricettario Chef Gluten Freee 120. Ore 14:30-18 al Mamey Buccinasco, via della Resistenza 121. Euro 35.
INFO: 02-45716212, buccinasco@mamey.it

NON DITELO AI GRANDI
sa 22 – gi 27

BOLOGNA. Una fiera dedicata ai libri per ragazzi. Un’intera settimana dedicata ai loro testi e alla loro cultura. Con la possibilità di curiosare, spulciare nella più grande libreria al mondo dedicata alla loro letteratura. Spazio a incontri con gli autori e partecipazione a laboratori. Ore 9:30-18:30 (gi 9:30-16) a BolognaFiere, viale Aldo Moro, padiglione 33. Euro 5.
INFO: www.nonditeloaigrandi.bolognachildrensbookfair.com

INTRECCIO RICICLATO
do 23

MILANO. Riconoscere le piante utili e le erbe spontanee, sapere dove crescono, come si coltivano, quando si tagliano e come si conservano. Imparare come si lavoravano ieri in un viaggio fra diversi materiali e stili regionali tradizionali per poter intrecciare oggi e immaginare utilizzi creativi un domani. Un modo antico di imparare, andando a toccare con mano tutte le parti del ciclo… dalle piante ai cesti. Ore 9:30-17:30 presso Manilibere, Spazio Tribu, via Riccardo Pitteri 10. Euro 65.
INFO: 347-2237427, a.magnolini@gmail.com

HORTUS URBIS
do 23

ROMA. Grande festa aperta a tutti per il secondo compleanno dell’Hortus Urbis, l’orto didattico antico romano nel cuore dello scenario del Parco Regionale dell’Appia Antica. Questo è il primo passo di un percorso di laboratori all’aria aperta tutte le domeniche. Dalle 11.00 al tramonto, presso l’ex Cartiera Latina a via Appia Antica 42/50. Consigliato il raggiungimento a piedi, in bicicletta o con l’autobus.
INFO: hortus.zappataromana@gmail.com

======> Tra sette giorni (marzo 26 – 1 aprile) <======

LA BICI CAMBIA LA VITA
ve 28 – do 30 mar

FIRENZE. Florence Bike Festival, la manifestazione tutta dedicata alla bicicletta. Area expo, esibizioni, laboratori, pedalate in compagnia, prodotti tipici e gastronomia, convegni e incontri. Bicifi è la grande festa della bici. Al Parco delle Cascina. Euro 10.
INFO: www.bicifi.it

FA’ LA COSA GIUSTA
ve 28 – do 30 mar

MILANO. Vuoi qualche idea, un progetto o una soluzione per consumare e produrre secondo principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale? Può darsi che qualcosa trovi alla fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Tante le sezioni tematiche: dall’editoria indipendente all’economia carceraria, dalla casa sostenibile al Turismo Consapevole. Fieramilanocity, ore 9-21 (ve), 9-22 (sa), 10-20 (do). Vieni a trovare Tra Terra e Cielo e Vie dei Canti.
INFO: www.falacosagiusta.org

MAGIA DELL’INCONTRO
sa 29 – do 30 mar

VENEZIA. XII Incontro di Primavera AIPsiM, Associazione Italiana Psicodrammatisti Moreniani. La struttura è quella consolidata delle precedenti edizioni: i sarà la possibilità di scegliere 3 laboratori tra i 15 proposti e 1 sessione aperta di psicodramma tra le 4 proposte. Si potrà così sperimentare e conoscere i diversi ambiti in cui lo psicodramma più essere applicato, approfondire la metodologia, conoscere le nuove prospettive nella ricerca, conoscere psicodrammatisti diversi. Vi attendiamo numerosi nella splendida cornice di Venezia, sperando che, dopo il diluvio dello scorso anno, ci regali un fine settimana soleggiato e caldo, che possa farci apprezzare la sua bellezza e renda gli spostamenti piacevoli passeggiate nella storia. Il Convegno è rivolto ai professionisti che lavorano con gruppi, in ambito clinico, educativo e di formazione in azienda, a tutte le persone che desiderano conoscere e sperimentare lo psicodramma e i metodi attivi. Ore 8:-20 (sa) e 9:30- 16:15 al Centro Don Orione agli Artigianelli, Dorsoduro 909/a. Euro 50 (euro 30 soci AIPsiM).
INFO: http://veneto.aipsim.it

CAMBIA VITA E LAVORO!
sa 29 – do 30 mar

INANO (TR). L’inevitabilità del cambiamento: perché l’attuale sistema è insostenibile da un punto di vista economico ambientale e sociale? Come e perché cambiare lavoro e vita. L’inizio di un mondo nuovo. Come affrontare le difficoltà e le paure del cambiamento? Servono davvero tanti soldi per vivere? Quantità o qualità? Città o campagna? Autosufficienza o dipendenza? Al Parco dell’Energia Rinnovabile con possibilità di pianificare subito il cambiamento. Euro 95 (tutto compreso). La cucina è vegetariana e vegan.
INFO: scrivi@per.umbria.it

=======> Poi (dopo l’1 aprile) <=======

GITANDO
gi 3 – di 6 apr

VICENZA. Tutto il mondo del turismo con centinaia di espositori italiani e stranieri e tante novità per una vacanza all’aria aperta. Alla Fiera di Vicenza, ore 9-21 (gi-ve-sa) e 9-20 (do). Gratuito.
INFO: 0532-067120, www.gitando.it

VERDE MURA
ve 4 – do 6 apr

LUCCA. La mostra mercato del giardinaggio amatoriale sulle mura urbane della città medievale. Esposizioni, profumi, concorsi e ricette. Nell’area compresa tra i tre bastioni Baluardo San Regolo, della Libertà e San Salvatore. Ore 12-19 (ve), 9:30-19 (sa e do). Euro 6.
INFO: 0583-583086, www.murabilia.com

ZAPPA CHE TI PASSA
sa 5 – do 6 apr

CESENA. Hobby Farmer, la Fiera degli orti e dei giardini: Una nuova proposta per ortofrutticoltura e agricoltura fai da te. Già, perché il desiderio di prodotti più genuini e di vita all’aperto stimolano nuovi comportamenti e forme di approvvigionamento, e se i km Zero sembrano ancora troppi, via libera all’orto in giardino, in terrazzo o in balcone. Ore 9-19, Cesena Fiera, via Dismano 3845. Euro 7.
INFO: 0547-317435, www.hobbyfarmerfiera.it

PIC&NIC
ve 25 – do 27 apr

TREVI (PG). Con un Bastone e uno Sportino a Quadrettoni Bianchi e Rossi ci si avvia in Collina per un #PicNic14 tra i papaveri e gli Ulividove si mangeranno prodotti eccezionali e si berranno birre artigianali. Un weekend dedicato alla Bellezza, alla Semplicità, al Buon Vivere, al Buon Mangiare, al Vivere Lento, al Saper Fare. Il tema centrale del #PicNic14 questo anno saranno i mestieri perduti e ritrovati, la manualità e l’artigianalità.
Nei giorni della manifestazione troverete anche:
Mostra mercato dedicata agli #artigianiinnovatori;
Tavola rotonda dal titolo “Idee, start up e manualità creative” con la collaborazione di www.wwworkers.it;
Mostra mercato di birre artigianali, Olio & Cicoria al museo,
Laboratori di artigianato per grandi e bambini;
L’album dei ricordi;
Premio giornalistico Nazionale: Reporter Gourmet;
Passeggiate alla ricerca di erbe spontanee mangerecce;
Trekking tra gli ulivi e nei luoghi minori di Francesco;
Mercato del contadino;
Mercato dell’antiquariato;
Concerti al tramonto…
INFO: 0742-332269, infoturismo@comune.trevi.pg.it www.picnicatrevi.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

BENESSERE ALLA VACANZA MONTI
estate 2014

CORFINO (LU). Sei un insegnante di danza, musica, pittura? Ti piace creare oggetti con la carta, la lana, il legno? Sei un amante del decoupage? Hai proposte originali di attività di gruppo? Se hai risposto sì a una di queste domande significa che stiamo cercando proprio te! L’impegno è per una settimana, da sabato a sabato, in cambio della vacanza in montagna. Candidati per gli ultimi posti rimasti registrandoti e seguendo le istruzioni contenute in questa pagina:
www.traterraecielo.it/users
INFO: 0583-356182, -77, segreteria@traterraecielo.it www.rifugioisera.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.289 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, e i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL MONDO INIZIA A PIEDI
i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti 2014/15

ITALIA, ESTERO. Chi l’ha detto che c’è un solo modo per camminare? Lo puoi fare con passo felpato sulle dune del deserto. Puoi farti aiutare dalle ciaspole sulle morbida neve delle montagne. Puoi farlo silenziosamente per non disturbare l’anima della natura. Lo puoi fare a ritmo non regolare perché gli occhi sono catturati da nuovi e abbaglianti orizzonti. E lo puoi fare con uno zaino sulle spalle o in compagnia di un asinello per il trasporto dei bagagli. In comune c’è la lentezza del cammino, circa 3 chilometri all’ora, e la compagnia di altri camminatori.

Sono i nuovi viaggi a piedi delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015: 90 in tutto, in Italia e all’estero, con 20 guide e 1 skipper che hanno una storia da raccontare. Progettati giorno per giorno e metro per metro come da antichi e abili artigiani, sono viaggi per tutti, da 1 a 4 mosse, per single, per gruppi di amici, per coppie e per famiglie. Abbiamo confermato le proposte di maggior successo negli ultimi anni e aggiunto 20 nuovi viaggi a piedi.

Percorriamo la Via Francigena, visitiamo i patrimoni dell’umanità, sbarchiamo sulle isole, entriamo nei parchi naturali e assistiamo alle prime albe dell’anno. Ci spingiamo fuori confine, dall’altra costa di Zanzibar all’Armenia, dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia al cammino di Santiago passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania, il terme trekking in Val d’Orcia e il treno trekking sui monti toscani della Garfagnana. Inizia a sognare con noi.

INFO: 0583-356177, 82, 331-9165832, www.viedeicanti.it

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.