DOMENICA DELLE PALME...



... E DOMENICA DI PASQUA


Collabora con Tra Terra e Cielo

 514 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Mangia e impara con Berrino - LAP 559

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione

+++++> DOPO TUTTO <+++++
STELVIO, IL SENTIERO DELLA PACE (SO) - do 25 - sa 31 agosto 2013
... la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.


=======> IL PRIMO <=======


LA SETTIMANA DI BERRINO
sa 27 luglio - sa 3 agosto 2013

berrino2.jpgCAPALBIO (GR). Che settimana di vacanza al mare! Abbiamo tutto per noi il professore Franco Berrino per parlare sul cibo dell'uomo e del bambino, sui pregiudizi su quel che fa ingrassare, sui dolcificanti, sulla dieta mediterranea e sulla cosiddetta sindrome metabolica. E poi, giovedì sera alle 21 sarà il protagonista del secondo appuntamento con il ciclo di conversazioni sul buon vivere.
E' tutto? Nient'affatto. La settimana si completa al mattino con il Tai Chi sulle dune, al pomeriggio con i massaggi e alla sera con la danza dei tamburi e nel corso della giornata attività olistiche e intrattenimento per i più piccoli. E poi, naturalmente, la cucina genuina e vegana di Luca. In tenda, caravan, mobile home o albergo.
INFO: 0583-356182, -77, www.traterraecielo.it


****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************


<===L'=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 559 (me 24 lug 13) ===


****************************************************
Chi ha la coscienza tranquilla si ride delle chiacchiere della gente.
Ovidio
****************************************************


=======> Adesso (luglio 24 - 30) <=======

fino a sa 27............................. Oltre Il Muro (SA)
fino a do 28............................. Felicità In Tempo Di Crisi (FI)
fino a me 07............................ Estate di Jazz (SI)
gi 25........................................ Io Dalla Crisi Esco Così (GR)
gi 25 - di 04 ago...................... Costruire Con... (VC)
da ve 26.................................. Al Mare In B&B (LU)
da ve 26.................................. Sui Monti Nel Rifugio (LU)
ve 26....................................... Cosmetici Estivi Fai Da Te (PO)
sa 27 - do 28........................... 5 Sensi (RE)
lu 29 - lu 05 ago...................... Teatro Ecologico (PR)

=======> Tra sette giorni (luglio 31 - 6 agosto) <=======

sa 03 - gi 08 ago.................... Nella Selva Umbra... Scopri Il Tuo Clown (TR)
sa 03 - sa 10 ago................... Buongiorno Corpo (GR)
sa 03 - sa 10 ago................... Settimana Del Fai Da Te E Del Riciclo Creativo (SA)
do 04 - ve 09 ago................... La Slovenia A Piedi

=======> Poi (dopo il 6 agosto) <=======

me 07 - sa 10 ago................. Le Leggende Della Greina (SVI)
do 09 - do 18 ago.................. Bentornata FestAmbiente (GR)
sa 10 - ve 16 ago.................. Il Ballo Che Cura (LE)
sa 30 - me 18 dic.................. Patagonia, Otro Planeta! (ARG)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Le Ricette Di Luca - Cipolle Al Forno
*** Perché Avete Questo Strano Nome?
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************


======> Adesso (luglio 24 - 30) <======


OLTRE IL MURO
fino a sa 27 lug

muro.jpgSAPRI (SA). Arte pubblica, graffiti, workshop di fotografia, laboratori di disegno, serigrafia, laboratori di pittura per bambini, cinema, dibattiti sulla street art, presentazione di libri, giocoleria, musica. Oltre il Muro è il festival di street art del Cilento. Nell'ambito delle iniziative del festival è prevista la prima Maratona Fotografica della Città di Sapri. Disponibile un'area campeggio attrezzata in convenzione per tutti i partecipanti. In più punti della città, gratuita.
INFO: 0973-391004, 335-8241780, www.oltreilmurofestival.it


FELICITA' IN TEMPO DI CRISI
fino a do 28 lug

tignano.jpgBARBERINO VAL D'ELSA (FI). Si chiama Tignano festival e si traduce in intrattenimento, cultura ed etica ambientale. Al centro del confronto c'è anche la decrescita con l'incontro-dibattito Felicità in tempo di crisi moderato da Maurizio Pallante. La sensibilizzazione delle coscienze al rispetto dell'ambiente si crea anche attraverso spettacoli, divertimento, arte, trasmissione di conoscenze e amore per la propria terra. Al Castello di Tignano. Ore 21:30. Euro 12 a spettacolo (3 al prezzo di 2).
INFO: 055-8075656, 338-8680595, www.tignano.it


ESTATE DI JAZZ
fino a me 7 ago

sienajazz.jpgSIENA. Parata di star internazionali nei luoghi più suggestivi della città in occasione dei seminari estivi. Il corso è rivolto a diplomati in musica jazz o classica e ai musicisti già attivi. Fortezza Medicea 10. Euro 200 (studenti uditori), 500 (effettivi).
INFO: 0577-271401, www.sienajazz.it


IO DALLA CRISI ESCO COSI'
gi 25

FOLLONICA (GR). Il gruppo Energia, Ambiente e Lavoro del Movimento 5 stelle di Follonica ospita Paolo Ermani, autore per Terra Nuova Edizioni di Pensare come le montagne, manuale per la decrescita. Di cosa si parla? Risparmio energetico, bioedilizia, fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, riciclo. L'appuntamento è a Cassarello, largo Falcone Borsellino. Ore 21.
INFO: www.facebook.com/photo.php?fbid=546035888766781&set=a.472161279487576.95788.472058619497842&type=1&theater


COSTRUIRE CON...
gi 25 lug - do 4 ago

energia.jpgSALUGGIA (VC). Balle di paglia, terrapaglia e bottiglie di vetro. E ancora, calce, argilla e terra cruda. Sono i corsi teorico-pratici per curiosi, aspiranti autocostruttori, artigiani, studenti, professionisti e imprese. L'esperienza si svolge all'intero di un cantiere per la realizzazione di una villetta. Da euro 160 a euro 300. Possibilità di campeggiare in un'area comunale o alloggio in strutture convenzionate.
INFO: 328-8870335, arch.mancusostefania AT gmail.com


AL MARE IN B&B
da ve 26

la-casa-nei-pini.jpgVIAREGGIO (LU). Si arriva al mare attraversando la pineta del Parco di Migliarino-San Rossore. Si passeggia sul lungomare Liberty, si visita anche in treno Lucca e Pisa, Pietrasanta e Firenze. O le cave di marmo di Carrara o i rifugi alpini delle Alpi Apuane per facili sentieri. Si dorme al B&B la Casa nei Pini. Euro 70 per la camera doppia, notte e prima colazione bio per due persone. 90 euro per la tripla.
INFO: 0584-383404, info AT bbviareggio.it, www.bbviareggio.it


SUI MONTI NEL RIFUGIO
da ve 26

rifugio-iseria-garfagnana.jpgCORFINO (LU). Nel Parco dell'Appennino, a 1200 m. di quota, un piccolo rifugio nel bosco. Il prato davanti, la parete della Pania alle spalle. Da qui partono i tre sentieri Airone, la passeggiata all'orto botanico o al centro visite del Parco. 36 euro per la mezza pensione in camera condivisa e letti a castello. Questa settimana, per chi cerca attività alternative, sono in programma il laboratorio di canti tradizionali Dare corpo alla voce e, per i più piccoli, Storie da costruire.
INFO: 0583-356182, 331-9165832, info AT rifugioisera.it, www.rifugioisera.it


COSMETICI ESTIVI FAI DA TE
ve 26

PRATO. Realizziamo semplici ricette a base di ingredienti naturali, dermocompatibili e di qualità, senza conservanti, siliconi, petrolati e altri componenti dannosi per la salute dell'uomo e del pianeta. Prossimo appuntamento: Un tè con me ovvero come creare eleganti cupcake decorati in pasta di zucchero, per un pomeriggio all'insegna del gusto e della creatività. Ore 21 presso l'associazione Gaia Mondi Possibili, via Frascati 8. Gratuito per i soci, altrimenti euro 5.
INFO: 377-4270870, www.mondipossibili.org


5 SENSI
sa 27 - do 28

emergency.jpgREGGIO EMILIA. Qui si parla del progetto di Emergency in Iraq, dove le vittime delle mine antiuomo perdono alcuni sensi, ma possono ritrovare una speranza nelle cure, nelle protesi e nella formazione professionale offerta dall'associazione italiana. Un viaggio in Iraq attraverso i 5 sensi, con laboratori, giochi e letture. Al rifugio Battisti nel Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano, nell'ambito della rassegna estiva del rifugio dedicata ai 5 sensi. Dalle 15 di sabato alle 20 di domenica. L'intero ricavato va a sostegno del progetto.
INFO: 348-7152394, emergency.re AT fastwebnet.it


TEATRO ECOLOGICO
lu 29 lug - lu 5 ago

VALMOZZOLA (PR). Un festival a impatto positivo? Sì! Torna il Granara Teatro Festival con il laboratorio sull'invisibile, il teatro e la danza, il lavoro sulla drammaturgia e l'improvvisazione per attori-autori, attori-aspiranti-autori, attori-attori. E poi, hai mai sentito parlare di prototipi, solare, terra cruda e rinnovabili? Località Granara, frazione Branzone.
INFO: 0525-67251, 328-4449981, www.granara.org


======> Tra sette giorni (luglio 31 - 6 agosto) <======


NELLA SELVA UMBRA... SCOPRI IL TUO CLOWN
sa 3 - gi 8 ago
sa 10 - sa 17 ago


calendario-stage-2013%20jpeg.jpgORVIETO (TR). Due stage residenziali sull'arte del clown aperti a tutti, condotti dal clown Jean Méningue. Un'esperienza intensa, profonda e divertente per riscoprirsi attraverso la poesia e la fantasia del clown. Sarete in compagnia della natura del parco della selva di Meana, in un antico casolare restaurato in bioedilizia (il primo stage è di iniziazione, il secondo più avanzato). Presso la Casa Laboratorio Il Cerquosino (Associazione Artemide), località San Faustino 22, Morrano. Euro 440 per lo stage 3-8 agosto (6 giorni tutto compreso), Euro 530 per lo stage 10-17 agosto (8 giorni tutto compreso). Max 12 partecipanti.
INFO: 349-6469154, jean AT meningue.eu - www.facebook.com/menigault.jean - www.méningue.eu



BUONGIORNO CORPO
sa 3 - sa 10 ago

logo_ttc_vacanze1.jpgCAPALBIO (GR). Yoga per iniziare, ricerca della propria voce per continuare, musiche del mondo per finire. Per i più piccoli c'è Ricci-Cliamo. Questa è la Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo! La cucina è bio e vegana. Alloggio in tenda, caravan, bungalow o albergo. Da euro 360.
INFO: 0583-356182, 77, 331-9165832, www.traterraecielo.it




SETTIMANA DEL FAI DA TE E DEL RICICLO CREATIVO
sa 3 - sa 10 ago

TEGGIANO (SA). Settimana in condivisione nel Parco del Cilento intervallando ai bagni di sole e di mare nel golfo di Policastro divertenti lezioni mirate a ravvivare la propria creatività. Dedichiamo ogni giorno a un tema, facilitati da un coach e preferendo materiali da riciclo o da riuso. Vacanza in autogestione. Vitto e alloggio in struttura comunitaria spartana in camere pluriletto. Euro 395.
INFO: 031-895042, 339-6346060, riccardocarusi.get AT virgilio.it


LA SLOVENIA A PIEDI
do 4 - ve 9 ago

slovenia.jpgTARVISIO (UD). La novità dei viaggi a piedi 2013 delle Vie dei Canti è la Slovenia del Triglav National Park. E con una nuova data rispetto a quella originaria. Siamo in un grande paesaggio montuoso: cime rocciose e boschi di conifere, ambienti carsici e laghi, fauna varia e abbondante. Un cammino prodigo di soddisfazioni nelle Alpi Giulie Orientali. Solo per camminatori esperti. Chi incontri e cosa ti aspetta? Il Krn, monte sacro agli sloveni occidentali; il Triglav (già, siamo nel suo parco nazionale); camosci, stambecchi, aquile e marmotte; la cascata della Slap Savica. Può bastare per una vacanza a piedi in alta quota? Notti in albergo a Kranjska Gora, poi in rifugi alpini. Euro 460. Partenza tutti insieme dall'Italia. ULTIMA CHIAMATA
INFO: 0583-356177, -82, 331-9165832, www.viedeicanti.it


=======> Poi (dopo il 6 agosto) <=======


BENTORNATA FESTAMBIENTE
ve 9 - do 18 ago

festambiente.jpgRISPESCIA (GR). Ambiente, certo, ma anche cibo sano, natura incontaminata, cinema, dibattiti, mostre, giochi per bambini e stand espositivi. Nel Parco naturale della Maremma, località Enaoli, presso il Centro per lo sviluppo sostenibile Il Girasole. Dalle 17:30. Euro 8 entro le 20; euro 12 dopo le 20.
INFO: 0564-48771, www.festambiente.it


LE LEGGENDE DELLA GREINA
me 7 - sa 10 ago

COMO. In cammino verso un luogo simbolo delle Alpi, l’altopiano disabitato che fu luogo di passaggio tra Canton Ticino e Grigioni, a oltre duemila metri. Spiega Valentina: “C’è la crisi? Questo è il viaggio a piedi ideale”. Camminare è il miglior modo per assaporare quello che ti sta intorno. Il consiglio è quello di mettere un passo dopo l'altro senza fretta. La Greina è un luogo sacro annidato tra le montagne. Storie e racconti sfumano nella leggenda. Un percorso ad anello fino alla scoperta di un lago ancora senza nome, perfino sulle precisissime carte svizzere. Notti in ostello e in rifugio. Ritrovo alla stazione ferroviaria di Como alle ore 15. Euro 330.
INFO: 0583-356177, -82, 331-9165832, www.viedeicanti.it


IL BALLO CHE CURA
sa 10 - ve 16 ago

pugliafolk.jpgGALATINA (LE). Seminario di danzaterapia tradizionale e corso di balli pugliesi. Il tarantismo pugliese è una forma efficace per il raggiungimento del benessere psicofisico. E poi, scuola di pizzica tradizionale e altri balli pugliesi. Teoria e pratica: dalla storia alle tecniche delle danza. Possibili sistemazioni gratuite o a prezzi convenzionati. Vitto (colazione, pranzo e cena) euro 20 al giorno. Gratuito per i residenti.
INFO: 055-295178, 347-6186994, www.taranta.it


PATAGONIA, OTRO PLANETA!
sa 30 nov - me 18 dic

SAN CARLOS DE BARILOCHE (ARG). E' una delle grandi novità delle Vie dei Canti. Facili cammini giornalieri, brevi trekking e escursioni più impegnative nelle Province del Rio Negro e del Chubut. La natura è grandiosa e selvaggia con spazi enormi, al di là di ogni immaginazione. Euro 1990 + volo.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it


=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall'APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************


LE RICETTE DI LUCA - Cipolle al forno

cipolle.jpgIngredienti per 4 persone:

Cipolle (preferibilmente rosse) : n. 4
Tamari o Shoyu: q.b.
Carta forno: 1 foglio
Senape: 1 cucchiaio

Preparazione:

Portare il forno a 180 gradi, pelare, tagliare sottilmente la base e la cima delle cipolle e dividerle in 2, in modo che possano stare ferme sul piano. Cuocerle per circa mezz'ora sino a che la parte interiore diventi morbida. A cottura ultimata versare sopra ogni cipolla un cucchiaio di salsa di soia. Posizionare nel piatto e completare con la salsa di soia.

Vuoi assaggiare in vacanza la sua cucina bio macro vegan?
Scegli la tua settimana nella Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo a Capalbio, sulla costa toscana, sul sito:.
INFO: 0583-356182, -77, www.traterraecielo.it


PERCHE' AVETE QUESTO STRANO NOME?
 

Buongiorno,
scusate solo un'osservazione: perché chiamate la vostra newsletter LAP 558 (me 17 luglio 2013)?
Dal punto di vista comunicativo non attira per niente.

Maddalena

---
Ciao Maddalena,
la tua osservazione è tempestiva. A partire da questo numero, anche l'oggetto della nostra/vostra agenda settimanale di appuntamenti creativi e ricreativi ha un nuovo nome.
Per rispondere alla tua domanda:
LAP è abbreviativo di L'APPUNTALAPIS
558 è il numero progressivo a partire dal primo numero oltre 10 anni fa.
Poi c'è la data.

Tra Terra e Cielo



=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell'OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un'uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L'annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l'uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano - Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it


=======> L'APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell'oggetto dell'email: data, luogo e tema dell'appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L'APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.502 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.


QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l'uscita, su: www.traterraecielo.it


---


+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************


STELVIO, IL SENTIERO DELLA PACE
do 25 - sa 31 agosto 2013

stelvio.jpgTIRANO (SO). Natura selvaggia, vie di commercio, confini di guerra: animali e uomini hanno da sempre percorso queste montagne. La Natura in Alta Valtellina si mostra in tutte le sue più seducenti manifestazioni, perfino avvistamenti di confidenti marmotte o di camosci, stambecchi, aquile, gipeti. In questi stessi luoghi eserciti, pellegrini, commercianti, cacciatori, contrabbandieri, minatori, pastori hanno lasciato tracce del proprio passaggio. E ora le ripercorriamo a piedi. Notti in albergo e rifugi. Euro 555.
INFO: 0583-356177, -82, 331-9165832, www.viedeicanti.it
 


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies