Ponte 1 novembre: dove andiamo? – LAP 573

Le ricette di Luca – Farro con lenticchie
28/07/2013
Shin Tai, il massaggio è energetico
31/07/2013

Ponte 1 novembre: dove andiamo? – LAP 573

+++++> DOPO TUTTO <+++++
LE RICETTE DI LUCA – CORSO DI CUCINA VEGANA E MACROBIOTICA (LU) – ve 1 – do 3 novembre 2013
…la trovi proprio in fondo, Dopo Tutto.

=======> IL PRIMO <=======

PONTE 1 NOVEMBRE: DOVE ANDIAMO?
ve 1 – do 3 novembre 2013

COMO, SANTA SOFIA (FC). Qualcuno le definisce le foreste perfette. Il Casentino, esattamente a Sasso Fratino, custodisce un’inviolabile faggeta che si può ammirare solo procedendo lungo i suoi confini. Da queste parti il silenzio è interrotto solo dal fischio del vento o dalla presenza di un animale. Al confine fra l’Italia e la Svizzera, invece, si attraversa da Nord a Sud il Parco della Spina Verde, si sale sui punti panoramici raggiungibili solo a piedi, si sconfina nei boschi e si cammina su sentieri e strade militari. Già, perché da questo paradiso, sorprendentemente vicino casa, passava la Linea Cadorna, realizzati a scopi difensivi negli anni della I Guerra Mondiale Sono le due proposte di viaggi a piedi per i giorni 1, 2 e 3 novembre 2013: zaino leggero in spalla, è una nuova doppia occasione per sorprendenti incontri.
INFO: 0583-356177, -82, 3319165832, www.viedeicanti.itwww.traterraecielo.it/viaggi/il-ponte-nelle-foreste

****************************************************
Per evitare il furto di email da parte dei programmi spam la “@” negli indirizzi è sostituita da “ AT ”.
****************************************************

<===L’=A=P=P=U=N=T=A=L=A=P=I=S=== n. 573 (me 30 ott 13) ===

****************************************************
Se libertà significa qualcosa, allora è il diritto di dire alla gente ciò che non vuole sentirsi dire.
George Orwell
****************************************************

=======> Adesso (ottobre 30 – 5 novembre) <=======

fino a do 03……………………….. Festival Della Scienza (GE)
fino a do 08 dic………………….. Treno Natura (SI)
gi 31 – do 03………………………. Lucca Comics
gi 31 – do 03………………………. Vista Dall’Alto (MO)
ve 01………………………………… Vegan Day (PIANETA)
ve 01 – do 03……………………… Festival Dell’Oriente (MS)
sa 02………………………………… Detergenti Fai Da Te (MI)
sa 02………………………………… Riconoscere Le Bacche Spontanee (GE)
sa 02………………………………… Fiera Delle Utopie Concrete (PG)
ma 05 – me 27…………………… Tutti Nello Stesso Piatto (TN)

=======> Tra sette giorni (novembre 6 – 12) <=======

me 06 – sa 09…………………….. Ecomondo (RN)
ve 08 – do 10……………………… Fa’ La Cosa Giusta… In Sicilia (PA)
ve 08 – lu 11………………………. A Come Alpi E Agricoltura (BZ)
da ve 08……………………………. B&B D’Autunno (LU)

=======> Poi (dopo il 12 novembre) <=======

ve 15 – do 17 nov……………….. Pisa Book Festival
sa 16 – do 17 nov……………….. Costellazioni Familiari (CN)
sa 23 – do 24 nov……………….. Guarire D’Amore (BO)
ve 29 – lu 02 dic…………………. Cibo E Medicina (FI)
Capodanno 2014……………….. Capodanno In Movimento (ITA, POR, MAR)

=======> LA VERANDA <=======
scrivi a veranda AT traterraecielo.it

*** Aforismi Che Passione
*** Tra Terra E Cielo Ha Una Casa: E’ La Tua
*** Come Pubblicare Un Annuncio
****************************************************

======> Adesso (ottobre 30 – 5 novembre) <======

FESTIVAL DELLA SCIENZA
fino a do 3

GENOVA. Eventi interattivi e trasversali per abbattere le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane. L’obiettivo del festival è quello di sempre: rendere la scienza accessibile a tutti, appassionando il pubblico di ogni età, grazie alla varietà degli argomenti trattati e alla partecipazione attiva alle iniziative, tra le quali ci saranno conferenze, lectio magistralis, incontri e mostre. Dal Ducale al Porto Antico fino a Villa Rossi di Sestri Ponente. Ore 9-18 (giorni feriali), 10-19 (sabato e festivi). Euro 12.
INFO: 010-8976409, www.festivalscienza.it

TRENO NATURA
fino a do 8 dic

SIENA. Otto tappe a bordo di un treno d’epoca per assaporare con lentezza l’unicità di paesaggi, tradizioni, arte, cultura ed enogastronomia. Il primo appuntamento è verso il Vivo d’Orcia per degustare i sapori e i profumi della cucina autunnale. Il treno a vapore partirà alle ore 9 dalla stazione di Siena per fare tappa a Monte Antico, passando per le Crete. Il ritorno è fissato con partenza alle ore 16.30 dal Vivo d’Orcia.
INFO: 0577-48003, info AT visionedelmondo.com

LUCCA COMICS
gi 31 ott – do 3 nov

LUCCA. C’erano solo i fumetti in una grande tenda a Piazza Napoleone, quando è nata questa mostra 30 anni fa. Oggi la fantasia si declina attraverso il cinema di animazione, i libri illustrati, i giochi, anzi i games, ma soprattutto attraverso l’esibizione libera e spontanea di centinaia di giovani mascherati che portano sulle piazze, nelle strade e sulle mura della città medievale i loro personaggi preferiti liberandoli dalla prigione dello schermo. Ore 9-19, euro 15.
INFO: www.luccacomicsandgames.com

VISTA DALL’ALTO
gi 31 ott – do 3 nov

MODENA. Torna Skipass, il salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle. Trovi proposte di turismo ad alta quota, rifugi dove trascorrere le vacanze di Natale e di Capodanno e una zona divertimento. ModenaFiere, viale Virgilio 70/90. Ore 10-20 (gi, sa e do), 15-23:30 (ve). Euro 15.
INFO: 0522-631042, www.skipass.it

VEGAN DAY 2013
ve 1

PIANETA. Vegani di tutto il mondo, unitevi! Oggi viene celebrato la Giornata Mondiale Vegan. Cosa puoi fare? Prepara assaggi vegan e portali in ufficio ai colleghi. Organizza una serata con amici e proponi la proiezione di un documentario sul tema della scelta vegan. O semplicemente attacca la locandina dell’evento al finestrino posteriore dell’auto, a scuola, in biblioteca o nelle sale d’aspetto. Oppure proponi ai bar della tua zona di preparare un cappuccino vegano. I nomi dei locali che aderiscono all’iniziativa sono pubblicati sulla pagina Facebook dell’evento e se oltre al latte vegetale preparano un’intera colazione vegan, viene dedicato un articolo su Promiseland.it.
INFO: www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1403

FESTIVAL DELL’ORIENTE
ve 1 – do 3

CARRARA. India, Cina, Giappone, Thailandia, Indonesia, Filippine, Vietnam, Tibet, Mongolia, Nepal, Birmania. 3 palchi per mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali. CarraraFiere, ore 10-23. Euro 10.
INFO: 0585-861311, www.festivaldelloriente.net

DETERGENTI FAI DA TE
sa 2

SAN GIULIANO MILANESE (MI). Ma le nostre nonne come pulivano la loro casa? In commercio non c’erano tutti i prodotti di cui sono stracolmi gli scaffali dei supermercati! Prodotti dagli odori insopportabili e con formulazioni a base di preparati chimici. Per pulire bene la casa, in realtà, bastano pochi prodotti. In aiuto ai detergenti ecologici ci sono le nostre manine: impariamo fare tutto in casa nostra. Ore 10:-12:30 e 14:-16:30 al Parco Agricolo Sud Milano, Cascina Santa Brera Grande. Euro 50.
INFO: 02-9838752, www.scuoladipratichesostenibili.org

RICONOSCERE LE BACCHE SPONTANEE
sa 26

COGOLETO (GE). Prima la visita all’Orto botanico e un primo inquadramento delle bacche spontanee con una presentazione. Quindi nel pomeriggio una breve passeggiata nelle immediate vicinanze per imparare a riconoscere in campo alcuni tra i frutti più tipici del territorio e del periodo. Presso l’Orto botanico di Villa Beuca, ore 10-16.
INFO: 339-6647719, autosostentamento@terraonlus.it

FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE
sa 2 nov

CITTA’ DI CASTELLO (PG). È nata nel 1988 su impulso di Alexander Langer. È rivolta a cittadini e politici, imprenditori, amministratori ed esperti innovativi e dei nuovi movimenti sociali, per avvicinare le buone idee di un futuro sostenibile. Dalle 9 nel centro storico. Gratuito.
INFO: 075-8554321, www.utopieconcrete.it

TUTTI NELLO STESSO PIATTO
ma 5 – me 27

TRENTO. Questo è il Festival del cibo e della videodiversità. C’è un legame tra sviluppo e scelte alimentari? Scopriamo con i film, i documentari e i cortometraggi e parliamone con registi e scrittori. Al Cinema Astra, corso Buonarroti 16, al Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria, via Prati 10 e al Teatro Cuminetti, via Santa Croce 67.
INFO: www.tuttinellostessopiatto.it

======> Tra sette giorni (novembre 6 – 12) <======

ECOMONDO
me 6 – sa 9

RIMINI. Qui ti insegnano a valorizzare e riutilizzare i materiali. Già, perché anche a livello industriali occorre praticare la differenziata e il riciclo. Rimini Fiera, ore 9-18, sa fino alle 17. Euro 15.
INFO: www.ecomondo.com

FA’ LA COSA GIUSTA… IN SICILIA
ve 8 – do 10

PALERMO. La più importante fiera italiana del consumo critico e degli stili di vita sostenibili arriva nella più importante isola del Sud Italia. Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4. Ore 9-23 (ve e sa), 10-20 (do). Gratuito.
INFO: www.falacosagiustasicilia.org

A COME ALPI E AGRICOLTURA
ve 8 – lu 11

BOLZANO. Si rinnova l’appuntamento con la fiera sul settore agricolo dell’arco alpino. Quattro giorni di scambi pensando all’approvvigionamento a km zero, alle energie rinnovabili e alla sicurezza sul lavoro. Il motto di questa edizione è Una campagna di varietá. Zona fiera. Ore 8:30-18. Euro 7.
INFO: 0471-516000, www.agrialp.com

B&B D’AUTUNNO
da ve 8

VIAREGGIO (LU). Si arriva al mare d’autunno attraversando la pineta del Parco di Migliarino-San Rossore. Si passeggia sul lungomare Liberty, si visita anche in treno Lucca e Pisa, Pietrasanta e Firenze. O le cave di marmo di Carrara o i rifugi alpini delle Alpi Apuane per facili sentieri. Si dorme al B&B la Casa nei Pini. Euro 70 per la camera doppia, notte e prima colazione bio per due persone. 90 euro per la tripla.
INFO: 0584-383404, info AT bbviareggio.it, www.bbviareggio.it

=======> Poi (dopo il 12 novembre) <=======

PISA BOOK FESTIVAL
ve 15 – do 17 nov

PISA. Parola all’editoria indipendente. Presentazioni, caffè letterari, incontri con gli autori e convegni a tema. La Germania è il paese ospite d’onore nel settore internazionale. Palazzo dei Congressi, via Matteotti 1. Ore 10-20. Euro 4.
INFO: 050-8056400, www.pisabookfestival.it

COSTELLAZIONE FAMILIARI
sa 16 – do 17 nov

SOMMARIVA PERNO (CN). Curare le ferite del sistema familiare per vivere più serenamente, sostenuti dalle proprie radici. Seminario di Costellazioni Familiari condotto da Maria Anurag Stefani allieva di Bert Hellingher. Ore 10-18 (sa) e 9-16 (do) presso l’Associazione Romagnoli, Via Roma 1/B. Euro 160, pranzi euro 10 ciascuno.
INFO: 340-3797986, informazioni@orora.it, www.orora.info

GUARIRE D’AMORE
sa 23 – do 24 nov

MONTERENZIO (BO). Laboratorio teorico-pratico sull’esperienza d’amore. Ti piacerebbe provare gioia e amore nella vita di tutti i giorni e nella coppia? Vorresti stare bene con l’altro imparando ad accettare i vostri difetti in maniera sana e costruttiva? Ti piacerebbe sentirti libero anziché dipendente nella relazione di coppia? Durante la due giorni hai modo di porre le basi per relazioni sane e durature, per vivere una vita felice. Impara ad accettare i tuoi difetti, gli errori e ad amarti non tanto per ciò che fai ma per la tua essenza di essere vivente. Ore 9-17 presos Centro studi Yoga e Gestalt, via dei Cedi 31.
INFO: http://carmencaramalli.blogspot.it 339-1711745

CIBO E MEDICINA
ve 29 nov – la conferenza
sa 30 nov – do 1 dic – il seminario
da lu 2 dic – le consulenze

FIRENZE. Conosci te stesso attraverso le 5 trasformazioni energetiche. Elementi di diagnosi e terapia secondo la dietetica orientale. Con Francisco Varatojo, direttore dell’Istituto Macrobiotico del Portogallo, riconosciuto come uno dei più qualificati consulenti di macrobiotica. La teoria delle 5 trasformazioni è basata sulla comprensione dei cicli della natura, e può essere applicata nella scoperta delle relazioni dinamiche esistenti fra diversi fenomeni. La dieta sortisce un potente effetto nel modificare la nostra struttura energetica e quindi nell’influenzare la nostra salute fisica ed emotiva. Presso PerCorsi, via Locatelli 71. Conferenza ore 20:45 ed euro 10, seminario euro 150, consulenze individuali su appuntamento euro 90.
INFO: 055-483463, salute@percorsibiosalute.it www.percorsibiosalute.it

CAPODANNO 2014 IN MOVIMENTO: ITALIA, MAROCCO, SANTIAGO

ITALIA, ESTERO. Puoi ciaspolare sulla neve della Val Maira, in Piemonte, o camminare sulla morbida sabbia del deserto del Marocco. Puoi passeggiare lungo le sponde del lago vulcanico più grande d’Europa, quello di Bolsena, nel centro Italia, o assistere alla magia della prima alba dell’anno in Salento. O puoi stare lassù, sulle montagne dell’Appenino Tosco-Emiliano, lontano da tutti e da tutto, o partecipare al più classico dei cammini di Santiago. Sono le sei proposte di viaggi a piedi per il Capodanno 2014, quattro in Italia e due all’estero. Tutte diverse per geografia, clima e durata, sono simili per quel passo lento con cui entrare nei luoghi, assorbirne le influenze e tornare a casa con un carico di emozioni difficile da scrollarsi di dosso. Zaino leggero in spalla e mente sgombra da abitudini e pregiudizi, ogni viaggio è un incontro con nuovi punti di vista.
INFO: 0583-356177, -82, www.viedeicanti.it

=======> LA VERANDA <=======
Hai partecipato a un corso, festa, evento proposto dall’APPUNTALAPIS?
Hai qualcosa da dire? Scrivi il tuo commento a: veranda AT traterraecielo.it il tuo commento, lo pubblichiamo qui.
*****************************************

AFORISMI CHE PASSIONE!

Ciao!
L’aforisma che pubblicate nella vostra mail lo stampo sempre e lo espongo sulla mia scrivania.
I miei clienti l’apprezzano molto
Grazie
Patrizia


Ti piace quello scelto questa settimana?

TRA TERRA E CIELO HA UNA CASA. E’ LA TUA

Da un anno e mezzo e dopo 34 anni di nomadismo Tra Terra e Cielo ha una casa. Al limite di una grande radura circondata dal bosco, a 1.209 metri, sorge il Rifugio Isera: 18 posti letto, un ristorante per 60 coperti ai piedi della Pania di Corfino che ci domina e ci protegge, nel Parco nazionale dell’Appennino ToscoEmiliano.Qui puoi respirare quel profumo di relax e di benessere che i partecipanti delle Vacanze di Tra Terra e Cielo conoscono bene.

Qui puoi camminare. Punto di partenza per facili escursioni, da una a 6 ore e più, alla Riserva dell’Orecchiella, all’Orto Botanico, alle vette dell’Appennino, la casa di Tra Terra e Cielo è la casa di tutti i soci.
Il Rifugio è aperto dal venerdì sera alla domenica. In camera condivisa o in tenda propria per riposare, meditare, scrivere, lavorare tranquilli. Da soli o in compagnia. Cucina locale e anche vegetariana.

Guarda le foto in questa pagina.

Natale & Capodanno al Rifugio

 
Paesaggio di monti ai confini dell'”Io”, trame di storie e di fili al caldo del fuoco, passi e passi e ancora passi, impronte del passaggio, opportunità di memoria e identità, musica, racconti ambo e quaterna, ma se punti alla tombola noi siamo qui a fare legna anche per te. Perché il 2014 sia per tutti un rinnovato punto di partenza e non il rifugio all’approdo. Molto presto maggiori dettagli.
INFO: www.rifugioiseria.it

=======> COME PUBBLICARE UN ANNUNCIO <=======

Inviare ESCLUSIVAMENTE ad: annunci AT traterraecielo.it (sostituire AT con @ togliendo gli spazi).
Email in formato testo semplice (no HTML, no allegati).
Specificare anche nell’OGGETTO: data, città, argomento.
Specificare nel testo breve TUTTI i dettagli essenziali: luogo, orari, costo, eventuali possibilità di vitto e alloggio, link a siti web per eventuali dettagli.

COSTI: un’uscita 30 euro, due uscite 48 euro, tre 64, 6 per 120, 16 uscite per 240. Le uscite possono essere NON consecutive. Il contenuto può cambiare. L’annuncio negli spazi
=======> IL PRIMO <=======
e
+++++> DOPO TUTTO <+++++
costano il doppio.
GRATIS eventi gratuiti e scambi non commerciali. Inviare testo e ricevuta di pagamento entro il venerdì precedente l’uscita del mercoledì. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario.
Banca della Versilia e della Lunigiana, codice IBAN:
IT12 O087 2624 8000 0000 0100 359 [N.B.: O087 = O di Otranto, zero, otto, sette] intestato a Maurizio Baldini Editore, via di Chiatri, 865/c 55054 Bozzano – Lu
INFO: 0583-356182/96, fax 0583-356173, annunci AT traterraecielo.it

=======> L’APPUNTALAPIS settimanale!

Telefoni: 0583-356182, -96

Redazione, segnalazioni di incontri, manifestazioni, corsi:
*** annunci AT traterraecielo.it
*** Specificare nell’oggetto dell’email: data, luogo e tema dell’appuntamento. Nel testo specificare sempre costi, orari, possibilità di alloggio e tutti i dettagli utili per partecipare. Gli appuntamenti segnalati sono a pagamento, oppure scelti dalla redazione se gratuiti e non commerciali.

Lettere alla VERANDA: veranda AT traterraecielo.it

Facebook: diventa fan qui: www.facebook.com/TraTerraeCielo

L’APPUNTALAPIS è supplemento fatto di elettroni al mensile Tra Terra e Cielo fatto di carta. Iscritto al ROC al n. 1103, al tribunale di Lucca al n. 398/85. Direttore responsabile Gianluca Testa.

Questo numero è inviato a 15.422 utenti registrati.
Gli indirizzi inattivi e le caselle piene vengono CANCELLATI automaticamente dal sistema. Grazie per la collaborazione.

QUESTO NUMERO, ed i precedenti, sono disponibili, dal martedì sera precedente l’uscita, su: www.traterraecielo.it

+++++> DOPO TUTTO <+++++
Anteprime, Last Minute ed Offerte Speciali
*****************************************

IL PONTE NELLE FORESTE
ve 1 – do 3 novembre 2013

COMO, SANTA SOFIA (FC). Qualcuno li definisce le foreste perfette. Il Casentino, esattamente a Sasso Fratino, custodisce un’inviolabile faggeta che si può ammirare solo procedendo lungo i suoi confini. Da queste parti il silenzio è interrotto solo dal fischio del vento o dalla presenza di un animale. Al confine fra l’Italia e la Svizzera, invece, si attraversa da Nord a Sud il Parco della Spina Verde, si sale sui punti panoramici raggiungibili solo a piedi, si sconfina nei boschi e si cammina su sentieri e strade militari. Già, perché da questo paradiso, sorprendentemente vicino casa, passava la Linea Cadorna, realizzati a scopi difensivi negli anni della I Guerra Mondiale Sono le due proposte di viaggi a piedi per i giorni 1, 2 e 3 novembre 2013: zaino leggero in spalla, è una nuova doppia occasione per sorprendenti incontri.
INFO: 0583-356177, -82, 3319165832, www.viedeicanti.it

 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.