Re Nudo

COSA FACCIAMO

• LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

• PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.
Basilicata Coast to Coast

CamminAmare Basilicata XVII tappa

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...28 ottobre. Partiamo in 8 dalla stazione di Scanzano Jonico per la nostra ultima tappa: percorrendo un tratturo regio e l’argine sulla sponda destra del fiume Agri. È qui che vediamo una faraonica opera architettonica, il porto canale e il villaggio MarinAgri, che ha completamente stravolto un’ampia area a sud della foce dell’Agri: ville, attracchi per barche a vela e yacht, ponti in stile veneziano, canali, vanno a formare un ambiente che siamo sicuri non porterà ricchezza ai paesi limitrofi. Arriviamo alla spiaggia oltre la foce dell’Agri. Anche...

CamminAmare Basilicata XVI tappa

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...27 ottobre Partiamo alle 7,30 dal piazzale nord di Lido di Metaponto, che raggiungiamo percorrendo a piedi i 2 km che lo separano dal residence dove abbiamo trascorso la notte, accolti da Anna Selvaggio, intervenuta al nostro incontro di ieri come responsabile della Banca del Tempo. Ci contiamo: siamo in 6, e tra noi c’è Antonio Trevisani, che combatte da anni per l’integrità della costa jonica lucana. Ci accompagna fino alla foce del Basento, facendoci notare la duna ridotta, la spiaggia ormai quasi inesistente, i molti danni causati probabilmente dal porto...

CamminAmare Basilicata, tappa 15

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...26 ottobre Partiamo in treno da Scanzano Jonico per raggiungere la stazione di Marina di Ginosa, dove aspettiamo gli amici che si uniscono a noi per la tappa odierna. Oggi il nostro cammino corre con un piede sulla terraferma e un piede nell’acqua, per vedere con i nostri occhi ciò che ci è stato raccontato negli ultimi giorni sulla situazione della costa jonica.
 Guadiamo il Galato e poi il lago Salinella, e, subito dopo, entriamo in Basilicata, camminando in mezzo a un mare di pini secchi, vittime dell'alluvione dello scorso marzo. Ma quando arriviamo al Bradano siamo costretti a...

CamminAmare Basilicata, tappa 14

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...25 ottobre, Policoro-Scanzano Jonico. Eccoci giunti all’ultima tappa del coast to coast. Oggi i chilometri  da percorrere non erano molti, ma il passo é stato rallentato dalle esigenze di una troupe per un servizio televisivo. Abbiamo lasciato Policoro e attraversato frutteti sconfinati. Ad un certo punto abbiamo sentito un rumore rollante; inaspettatamente, dietro una curva, ci siamo trovati davanti un orizzonte blu. Tra espressioni stupite e sentimenti contrastanti ci siamo seduti a guardare le onde, là dove l’acqua del fiume Agri si incontra e si mescola...

CamminAmare Basilicata XIII tappa

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...24 Ottobre. Tursi-Policoro. Siamo partiti da Tursi stamattina, accompagnati dai rappresentanti di Nonsolo58 e 3 atleti di un’associazione sportiva locale. Insieme abbiamo risalito i calanchi, conformazioni argillose molto suggestive disseminate di conchiglie, che ci narrano come un tempo questo fosse un ambiente marino. Anche oggi sembrava di camminare in un ambiente lunare. Abbiamo raggiunto la vetta e goduto di una pausa rigenerante al santuario della Madonna dell’Anglona, poi all’orizzonte abbiamo iniziato a scorgere il mare,  termine della nostra traversata da...

CamminAmare Basilicata XII tappa

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...23 ottobre Partiamo dalla fontana di Craco alle 7,30: purtroppo non abbiamo potuto dormire in questo paese fantasma, perché l’amministrazione ci aveva messo a disposizione un salone, ma senza nemmeno un materasso, e con la stanchezza addosso dei 30 km percorsi in giornata  abbiamo ritenuto eccessivo dormire sul duro pavimento. Fortunatamente abbiamo trovato alcune stanze libere in un agriturismo di Pisticci.

A Craco Peschiera si uniscono al gruppo tre amici, che già hanno camminato con noi, virtualmente e fisicamente. Il percorso è lungo, ma estremamente suggestivo...

CamminAmare Basilicata XI tappa

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...22 ottobre Partiamo da Aliano alle 7,30, e nel tratto urbano ci accompagna d. Pierino; con lui parliamo di spopolamento, di disoccupazione e di centrali a biomasse, anzi a biomaschere, perché si mascherano per cercare di rendere appetibile un progetto che probabilmente porterebbe ancora una volta a sfruttare malamente una terra che è piena di bellezze.Il percorso di oggi è complicato, lungo, con molti dislivelli da superare. Camminano con noi rappresentanti di due associazioni locali legate al Cammino: Sassi &Murgia e FalcoNaumanni. Partiamo in 16, splende il sole e, camminando a passo...

CamminAmare Basilicata X tappa

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...21 ottobre, Guardia Perticara – Aliano. Stamattina siamo stati svegliati dai tuoni, cattivo segno per chi si appresta a camminare. Abbiamo lasciato Guardia Perticara procedendo sotto la pioggia, che ci ha accompagnato per un buon tratto di strada. In altre condizioni il percorso non sarebbe stato molto impegnativo, ma quando si cammina il tempo fa la parte del leone e con la pioggia tutto può cambiare. Ci siamo trovati a percorrere lunghi tratti in salita su un terreno scosceso e scivoloso, i nostri scarponi diventavano sempre più pesanti per il fango che si...

CamminAmare Basilicata nona tappa

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...20 ottobre Viggiano - Guardia Perticara. Stamattina abbiamo salutato la bella Viggiano per incamminarci verso il punto più alto che toccheremo nel nostro viaggio. Nel primo tratto ci hanno accompagnato due naturaliste che, oltre a farci notare dei nibbi reali, ci hanno raccontato alcune cose sulle lontre, la cui popolazione in Basilicata è piuttosto numerosa. Cammina e cammina ci siamo inoltrati in paesaggi sempre più belli e sulla serra di Montemurro (1300 metri sul livello del mare, più in alto di così non arriveremo in questo viaggio) ci siamo fermati per...

CamminAmare Basilicata ottava tappa

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...19 ottobre – da Tramutola a Viggiano. Stamattina nella piazza del comune si è unita al nostro gruppo una simpatica compagna: è una cagnetta nera che ci ha seguiti per tutta la tappa, incurante di ogni nostro tentativo di rimandarla a Viggiano. In piazza si sono presentati puntuali anche i reporter Rai che ci stanno seguendo in diverse tappe per catturare immagini e preparare un servizio sul camminAmare Basilicata. Telecamere e reporter ci hanno scortato fino a quando abbiamo iniziato a seguire il tracciato che corre parallelo all’acquedotto comunale. Nei...

• «
  • »

Pagina 1 di 3

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies