DOMENICA DELLE PALME...



... E DOMENICA DI PASQUA


Collabora con Tra Terra e Cielo

 649 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

CamminAmare Basilicata XI tappa

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Anna Rastello
In cammino tra i calanchi22 ottobre Partiamo da Aliano alle 7,30, e nel tratto urbano ci accompagna d. Pierino; con lui parliamo di spopolamento, di disoccupazione e di centrali a biomasse, anzi a biomaschere, perché si mascherano per cercare di rendere appetibile un progetto che probabilmente porterebbe ancora una volta a sfruttare malamente una terra che è piena di bellezze.
Il percorso di oggi è complicato, lungo, con molti dislivelli da superare. Camminano con noi rappresentanti di due associazioni locali legate al Cammino: Sassi &Murgia e FalcoNaumanni. Partiamo in 16, splende il sole e, camminando a passo sostenuto, arriviamo a Craco attraversando un paesaggio bellissimo: i calanchi lo rendono simile ad un paesaggio lunare, qualche masseria, terreni coltivati.
E dopo aver superato il Fosso del Lupo, un orrido estremamente profondo, nell’unico punto possibile, una ripida salita ci porta a Craco. E qui ci attende un’amara sorpresa: il sindaco non ha compreso il nostro progetto e quindi nel nostro incontro  non è prevista la presenza di un rappresentante dell’amministrazione. Gli parliamo telefonicamente e ci spiega che ogni persona che viene ad ascoltare le belle realtà di oggi deve acquistare la Craco Card (10 €). Ma Max Selvaggi (presidente di Allelammie, l’associazione che organizza il Lucania Film Festival) ci mette a disposizione gratuitamente la sede dell’associazione a Pisticci. L’incontro è estremamente interessante, come ogni sera: ancora nuove informazioni e nuove conoscenze che fanno crescere il valore del nostro viaggio in Basilicata. 

Ultimi articoli di: Anna Rastello


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies