Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 128 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

CamminAmare Basilicata XII tappa

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Anna Rastello
in cammino verso Tursi

23 ottobre Partiamo dalla fontana di Craco alle 7,30: purtroppo non abbiamo potuto dormire in questo paese fantasma, perché l’amministrazione ci aveva messo a disposizione un salone, ma senza nemmeno un materasso, e con la stanchezza addosso dei 30 km percorsi in giornata  abbiamo ritenuto eccessivo dormire sul duro pavimento. Fortunatamente abbiamo trovato alcune stanze libere in un agriturismo di Pisticci.

 A Craco Peschiera si uniscono al gruppo tre amici, che già hanno camminato con noi, virtualmente e fisicamente. Il percorso è lungo, ma estremamente suggestivo. Calanchi, dolci saliscendi, prati ingialliti, ma anche ulivi e coltivazioni di mandarini. Alla diga di Gannano cogliamo e assaggiamo dei melograni, prima di salire lungo una mulattiera selciata verso la Rabatana, il borgo alto di Tursi. E qui troviamo gli amici dell’Associazione Nonsolo58, insieme a un Assessore comunale, che ci fanno visitare la chiesa di Rabatana, dove ammiriamo un trittico della scuola di Giotto e una cripta affrescata nel ‘300 in cui è conservato un presepe in pietra della stessa epoca. E alle 18,30 ci ritroviamo nella sede della “Società Operaia Mutuo Soccorso” in piazza Plebiscito di Tursi. Dopo l'incontro pubblico andiamo a conoscere questo bellissimo paese, dove è nato Albino Pierro, famoso poeta dialettale che ascoltiamo declamare le sue belle poesie (naturalmente in un filmato di diversi anni fa).  


Ultimi articoli di: Anna Rastello


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies