Fiori di Bach: cosa sono? Come agiscono?

E tu vivresti su un albero?
26/06/2014
Io cammino con mamma e papà (ma anche senza)
28/06/2014

Fiori di Bach: cosa sono? Come agiscono?

Tutto passa dalla testa. Anche alcune malattie. Da questo assunto sono partiti gli studi dell’immunologo inglese di inizio 900 Edward Bach. La guarigione, naturale e semplice, passa dall’equilibrio fra anima, corpo e mente, e la cura che propone mira proprio a ristabilire l’armonia perduta.
Secondo Bach, i modelli di reazione sono uguali per tutti gli esseri viventi, uomini, animali o piante. Ma nei fiori di alcune piante selvatiche, in particolare, sono presenti alcune proprietà capaci di mettere a posto i 38 modelli di reazione alterati da lui individuati. 

Questi ultimi li ha suddivisi in 7 gruppi: paure e preoccupazioni (Rock Rose, Mimulus, Cherry Plum, Aspen, Red Chestut), incertezze e dubbi (Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat), insufficiente interesse per il presente (Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud), solitudine (Water Violet, Impatiens, Heather), ipersensibilità e eccessiva influenzabilità (Agrimony, Centaury, Walnut, Holly), disagio, sconforto e disperazione (Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak, Crab Apple), atteggiamenti eccessivi con sé e con gli altri (Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water).
Dietro a questi nomi, si nascondono fiori molto comuni e a disposizione di tutti in grande quantità, come il castagno, la cicoria selvatica, il faggio, il larice, il melo selvatico, la rosa canina, la vite selvatica. L’utilizzo consiste nell’assunzione di una speciale miscela di 4 gocce sotto la lingua per almeno 4 volte al giorno.

Individuato il fiore giusto per la propria personale malattia, non resta che la somministrazione per la cura del malato nella sua interezza. E non della malattia. E se si sbaglia terapia? Nessun problema, assicurano gli esperti di Fiori di Bach, il rimedio si rivela neutrale. Non sono segnalate particolari controindicazioni se non un temporaneo peggioramento causato dalla riattivazione delle emozioni. A ogni modo, non va dimenticato che nel caso di patologie più serie, occorre sempre rivolgersi a un medico specialista. Altri vantaggi nel fare ricorso ai Fiori di Bach sono rappresentati dai costi molto contenuti e, come anticipato, dalla totale assenza di sostanze chimiche e artificiali.
 

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.