Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 265 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Buono, l'ho fatto io! Pane e focacce in vacanza

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione
pane.jpgLe porte della cucina aperte tutti. Con il laboratorio di pane e focacce, Luca Camilli, cuoco esperto di cultura vegetariana e macrobiotica, rivelerà i segreti della panificazione a lievitazione naturale: dalla creazione della pasta madre alla degustazione del pane appena sfornato passando da tutte le fasi della lavorazione. Lo sai che in alcuni casi non è consigliabile aggiungere il sale a inizio lavorazione? E che la quantità di acqua da utilizzare dipende dal tipo di farina?

Non si tratta di un semplice corso da fare in vacanza, ma del vero e proprio affiancamento durante le fasi della lavorazione in una cucina vera con consumo finale per sé e per tutti i partecipanti. Sì, perché il laboratorio pratico è organizzato a Capalbio (GR) nell’ambito della Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo nelle settimane di giugno e settembre. È un’attività gratuita per tutti gli ospiti.

mare2013.jpgPuò essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata almeno due volte alla settimana. «Utilizzeremo farine integrali e di frumento – spiega Luca – e magari anche di farro che è molto ricca e digeribile ed è quasi priva di glutine. In 5 ore e mezza, tempo che va dall'impasto di acqua e farina alla cottura, sforneremo pane cotto nel forno e a disposizione di tutti noi».

Questo laboratorio è anche una festa per chi, grembiule e mattarello alla mano, vuole avere la soddisfazione di mangiare e far mangiare il risultato di un impegno manuale collettivo. I partecipanti al laboratorio di panificazione imparano qualcosa da portare a casa e utilizzare nel resto dell’anno e riempiono di contenuto le parole sostenibilità alimentare e cibo a chilometro zero.

Le attività
• conoscenza e confronto dei diversi tipi di farina;
• preparazione dell’impasto e preparazione dei panetti di pane;
• la lievitazione;
• la cottura nel forno;
• la degustazione finale.
E naturalmente sono ammesse le domande.

Ma perché fare il pane in casa con la pasta madre? Innanzitutto perché è più buono e saporito. Poi perché si risparmia e il pane si conserva per più tempo. E infine perché è un gesto di resistenza all’insegna della sovranità alimentare e contro l’omologazione dei sapori.

CHIAMACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 0583-356182, -77, 331-9165832
O SCRIVICI UNA MAIL: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».


Tra Terra e Cielo organizza vacanze nella natura ponendo una cura particolare dell’alimentazione e nelle proposte di attività per il benessere e la salute. Una vacanza è un breve momento nella vita di ognuno di noi. Può essere relax, l’occasione per nuove amicizie, paesaggi da ricordare. Dalle vacanze con Tra Terra e Cielo si riparte sempre con qualche nuova scoperta. La Vacanza 2013 è a Capalbio, in un villaggio sul mare, dal 15 giugno al 14 settembre.


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies