Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 139 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Piatti per cinque stagioni.

E-mail Stampa PDF
Scritto da: TraTerraeCielo

Cristina Fusi è al mare con Tra Terra e Cielo dal 14 al 21 luglio. Le abbiamo chiesto

22549616 139570356790837 197801789459112839 n

Come hai incontrato la Macrobiotica?

Il mio cammino con la macrobiotica è iniziato nel 1991 con una consultazione con Ferro Ledvinka a Firenze. In pochissimo tempo ebbi un miglioramento del mio stato di salute e rimasi incuriosita dall’effetto del cibo. Nel 1993 frequentai un seminario con Michio Kushi per approfondire questo tema: rimasi entusiasta e mi iscrissi al Kushi Institute di Milano. Nel 1994 era tale l’entusiasmo per ciò che stavo studiando che mi dissi che non potevo tacere riguardo a ciò che stavo ricevendo e che volevo assolutamente raccontarlo agli altri. Iniziai così a tenere corsi di cucina. Lavoro sull’aspetto energetico per trasformare il cibo per renderlo adatto ai nostri bisogni e alla stagione in corso. Ho conosciuto Maurizio ventidue anni fa ad una vacanza de La Sana Gola, dove tenevo un corso per i cuochi, già allora, nell’ambiente del naturale Tra Terra e Cielo godeva di grande notorietà ed ammirazione. Sono felice di far parte del progetto estivo di TTC con la macrobiotica: la costruzione di un mondo migliore inizia con un cammino di consapevolezza. Acquisire strumenti di conoscenza ci permette di diventare protagonisti del proprio benessere e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

32073963 211127072823974 2119275440966205440 n


Vieni al mare di Riva dei Tarquini dal 14 al 21 luglio. Cosa ci racconti?

Più che raccontare vorrei usare la cucina per scoprire insieme le proprietà, sia nutrizionali che energetiche, del cibo affinché diventi strumento del nostro benessere. Do grande attenzione al taglio delle verdure e agli stili di cottura perché sono grande strumento di trasformazione del nostro organismo.  E’ importante cucinare bene per sentirci in forma in ogni stagione dell’anno. Questo è un programma indicativo di quello che faremo:

Giorno 1: Introduzione alla cucina naturale e macrobiotica. Lezione teorica.
Giorno 2: Imparare a tagliare e a cucinare le verdure con vari stili di cottura. Trasformazione energetica degli alimenti per renderli adatti alla stagione e alle proprie necessità. Laboratorio di cucina con assaggi.
Giorno 3: Cereali in combinazione con le verdure: nutrimento ed energia per piatti a basso indice glicemico. Laboratorio di cucina con assaggi.
Giorno 4: Legumi in tutte le salse per il nostro benessere. Laboratorio di cucina con assaggi.
Giorno 5: Dolci naturali, leggeri e gustosi, preparati con farina di grano antico, frutta fresca, secca e oleaginosa. Laboratorio di cucina con assaggi.
Giorno 6: Prepariamo un menu per l’estate. Laboratorio con assaggi.

Che dici, vieni anche tu? Non ci sono solo io. Guarda le altre attività qui sotto.
Cristina Fusi

Informazioni utili

La settimana di Cristina al mare. Il programma completo:
http://www.traterraecielo.it/index.php?option=com_content&;view=article&id=345&Itemid=185&massid=401

Cristina ha scritto un libro di cucina, base per i suoi corsi: Cinque stagioni in cucina.
Contiene 23 menu completi e tanti suggerimenti utili per scoprire l'energia dei cibi legata alle stagioni di cui la quinta, la tarda estate, rappresenta la stagione di passaggio associata all'energia terra. Il manuale insegna come portare tutti i giorni in tavola quest'energia con oltre 100 ricette, in cui si pone particolare attenzione ai metodi e ai tempi di cottura e spiega in che modo il cibo può diventare fondamentale per raggiungere un buon equilibrio psico-fisico.
Lo trovi in libreria, al Festival di Terra Nuova in Versilia il 26 e 27 maggio:

http://www.terranuovafestival.it/

Oppure puoi ordinarlo direttamente all’editore Terra Nuova:
http://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/cristina-fusi/cinque-stagioni-in-cucina-9788866810452-235762.html

Cristina presenta il suo libro domenica 27 maggio a Porretta Terme (BO) nel corso della manifestazione Appennino Benessere:
https://www.terranuova.it/Agenda/Manifestazioni/Appennino-Benessere?utm_source=newsletter&;utm_medium=email&utm_campaign=met%c3%a0maggio18

 

verdura e frutta

 


Ultimi articoli di: TraTerraeCielo


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies