Tra Terra e Cielo

Tra Terra e Cielo

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 78 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.
Info Vacanze

Ciaspolando le Dolomiti

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Solo il rumore dei passi sulla neve fresca. Quassù, tra i boschi imbiancati della Val Canali, dal 20 al 23 febbraio 2014, si rinnova la magia della montagna d'inverno. Le vecchie racchette di neve fatte di corda e legno non ci sono più. Le ciaspole, più leggere e maneggevoli, permettono di muoversi con molta facilità.

Maestose e lunari, le Pale di San Martino sono montagne di corallo sospese imperiosamente a oltre 2.000 metri di altezza, ma che al tramonto sanno arrossire come giovani innamorate. Sono il più esteso gruppo delle Dolomiti, dichiarato Patrimonio dell'umanità...
Leggi tutto...
 

Nebraska, il viaggio in bianco e nero

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...C'è il concetto del viaggiare a piedi al centro del film Nebraska. Ma non nel senso tradizionale del termine ovvero di chi indossa un paio di scarpe da trekking e si mette in cammino. Quanto nella conferma del potere catartico del mettere un passo dietro l'altro. Il road movie porta la firma di Alexander Payne ed è completamente in bianco e nero. Ma proprio questo è il punto di forza: l'anima dei personaggi viene meravigliosamente alla luce così come l'umanità autentica dei personaggi incontrati.

Woody Grant è un vecchio padre di famiglia alcolizzato che crede di aver vinto un milione...
Leggi tutto...
 

E tu che gambe hai?

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Cerchi un percorso semplice per un fine settimana diverso?Il viaggio che fa per te è:
"In cascina nel Parco" (8 - 9 marzo) [livello: 1 passo]
Un viaggio da Rho a Milano Bisceglie con sistemazione per cena e notte presso la Cascina Forestina, azienda agricola biologica. Andiamo alla ricerca di antichi e nuovi saperi che hanno dato a questa terra il suo odierno aspetto.
LEGGI TUTTO


Sei disposto a percorrere qualche chilometro in più ma senza difficoltà?I viaggi che fanno per te sono:
Da Livorno a Piombino lungomare (6 - 9 marzo) [livello: 2 passi]
Livorno è una città nota solo per...
Leggi tutto...
 

I grandi viaggi all'estero. A piedi

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Dall'altra costa di Zanzibar, quella senza villaggi-vacanza e creme solari, all'estremo Oriente dell'Armenia, laddove finiva l'antico impero romano. Dalla Scandinavia delle isole Lofoten e della Lapponia (anche a Pasqua) per assistere alla magia dell'aurora boreale, al più classico dei cammini, quello di Santiago, passando per le Highlands scozzesi. E poi ci sono i percorsi speciali come i velatrek in Croazia, Grecia e Albania. E i cammini nei deserti del Marocco e della Libia. Sono i 21 nuovi grandi viaggi all'estero delle Vie dei Canti per la stagione 2014/2015.

Ogni viaggio a piedi...
Leggi tutto...
 

Non serve andare lontano se la natura è vicino casa

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Bastano 3 giorni e spostarsi per pochi chilometri per scoprire un nuovo mondo. Questo è un viaggio a piedi negli angoli meno conosciuti del Parco lombardo della Valle del Ticino, proclamato dall'Unesco Riserva della Biosfera di interesse mondiale. Una natura tutta da scoprire a due passi dalle città di Milano e Pavia. Piccoli borghi contadini del pavese, sorti lungo le antiche vie di commercio, si alternano ai campi coltivati a riso, mentre il fiume, con la sua corona di boschi, scende in mille meandri azzurri verso Pavia e oltre.

Lo sai che in Italia ci sono solo 9 Riserve della Biosfera...
Leggi tutto...
 

L'alternativa nomade di Bruce Chatwin

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...«Perché divento irrequieto dopo un mese nello stesso posto, insopportabile dopo due?». Siamo nel febbraio del 1969: Bruce Chatwin ha rassegnato da tre anni le dimissioni da Sotheby's e ha appena deciso di abbandonare gli studi di Archeologia. Nonostante l'iniziale entusiasmo e il talento dimostrato in entrambi i campi, si è convinto che «cambiare» sia «l'unica cosa per cui vale la pena di vivere»; per questo scrive una lettera all'editore Tom Maschler in cui abbozza le sue idee per una storia del nomadismo, argomento che sente quanto mai affine. Il titolo è già pronto...
Leggi tutto...
 

In cammino fino al 2020

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Sparirà per 7 anni. Un po' come facevano i viaggiatori dell'antica Grecia, i mercanti veneziani e gli antichi marinai. Questa è la storia di Paul Salopek, 51 anni, due premi Pulitzer nel cassetto di casa, da qualche settimana sulle tracce dei nostri primi antenati. Si è messo in cammino all'inizio di quest'anno dal villaggio di Herto Bouri nell'Etiopia, sulle tracce degli uomini che lasciarono l'Africa ai tempi della preistoria e in poche migliaia di anni riuscirono a colonizzare l'intero pianeta. La destinazione finale è la Patagonia argentina, alla punta più meridionale dell'America...
Leggi tutto...
 

Via Francigena: 3 nuove tappe in Italia

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...La Via Francigena diventa... più lunga. Tre nuove tappe sono state aperte ai camminatori di tutto il mondo. Sono Altopascio-San Miniato, San Miniato-Gambassi e Gambassi-San Miniato. Ora sono nove in tutto le tappe percorribili in sicurezza. E non finisce qui perché altre due saranno aperte fra pochi giorni, il 17 dicembre, e le restanti quattro nei primi mesi del 2014. Il percorso di messa in sicurezza della Francigena toscana - assicurano gli amministratori locali - si completerà entro il periodo di Pasqua del prossimo anno.

Al taglio del nastro ha partecipato anche il governatore della...
Leggi tutto...
 

Susanna Tamaro: prima cammino poi scrivo

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Ci piace immaginare che la sua decisione di non prendere più parte a incontri pubblici vada ricercata non solo nella stanchezza che avverte dopo anni e anni di sorrisi e strette di mano lungo tutto lo Stivale. Ma anche nel desiderio di trovare il tempo di camminare. Perché Susanna Tamaro, scrittrice di professione, triestina di nascita e tessera Cai in tasca, è anche una camminatrice. Di più, è una che ha ideato tutti i suoi libri "camminando o andando in bicicletta".

Quando parla dell'andare a piedi utilizza le parole "dignità" e "desiderio di fermarsi". In realtà, al contrario...
Leggi tutto...
 

Camminare sulle acque

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Immagina di passare nel bel mezzo di campagne intatte, accarezzate da piccoli canali di acqua limpida che diventeranno fiume e puntellate da alberi secolari, pioppi e salici. Siamo nel Trevigiano custode da epoche remote delle risorgive, sorgenti d'acqua che assicuravano vita e benessere agli abitanti del luogo.

Adesso pensa a un'intera giornata tra mare e terra, navigando lentamente a bordo di un battello tradizionale in legno. Siamo nei canali della laguna di Venezia e scivolando via sull'acqua, ci prendiamo il tempo di scendere a terra per camminare su piccole isole per nulla sfiorate...
Leggi tutto...
 


Pagina 12 di 20

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies