Tra Terra e Cielo

Tra Terra e Cielo

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 38 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.
Info Vacanze

Carnovalini: cammino dunque sono

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Rifugiato in una piccola mansarda all’interno di una cascina nata come torre di difesa dai saraceni, Riccardo Carnovalini scruta il paesaggio, legge, ricorda e progetta nuovi viaggi a piedi. D’altronde è un camminatore di professione. Anzi, uno dei pochi che possa definirsi tale. Chiunque è in grado di indossare un paio di scarpe da trekking e solcare sentieri più o meno conosciuti. Pochi, però, sono capaci di rendere desiderabili i risultati del cammino, siano essi fotografie, appunti di viaggio, racconti o denunce della mano furfante dell’uomo disposto a stravolgere luoghi e...
Leggi tutto...
 

Rallenta, è Pasqua

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...La Toscana delle città gioiello e della natura incontaminata tra Lucca e Siena. La Toscana della montagna a passo di Nordic Walking. La Toscana dell’isola che non c’è. La Calabria dei primi profumi di Primavera. Quattro modi per stare insieme a Pasqua e scoprire quattro eccellenze d’Italia. Con lentezza. A piedi. E sempre con una nuova storia da raccontare.

- Toscana, Pellegrini da Lucca a Siena - 25 - 30 marzo 2013
- Toscana, Pasqua in Nordic Walking - 28 marzo - 1 aprile 2013
- Toscana, Argentario. L’Isola che non c’è - 30 - 1 aprile 2013
- Calabria, Aspromonte in fiore - 30...
Leggi tutto...
 

Claudio Sabelli Fioretti: il cammino? È come un'ipnosi

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Claudio Sabelli Fioretti è un viaggiatore. Uno di quelli per cui l’esperienza in sé vale più del traguardo. Prima a piedi da Trento a Roma con l’amico conduttore radiofonico Giorgio Lauro. Poi 15 giorni in camper in giro per l’Andalusia con il figlio Giovanni. E sempre con un bel carico di leggerezza nella testa e nella valigia.

Nel viaggio a piedi da Lavarone a Vetralla è stato più difficile partire o tornare a casa ovvero staccarsi o tornare alle solite abitudini?
«Partire è stato difficilissimo, un po’ perché c’era la paura dell’ignoto, perché era la prima volta che...
Leggi tutto...
 

La Rivoluzione a 3 km all'ora

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Può la lentezza essere rivoluzionaria?
Può essere scardinato il tradizionale motto olimpico "più veloce, più alto e più forte" facendo leva sul "più lento, più profondo, più dolce" di Alexander Langer?
E infine, può l’andare a piedi diventare un modello di vita?
Tre domande complesse, una sola semplice risposta: sì.

A spiegarlo - domenica 23 marzo alle 10 a Vicopisano, nell’ambito della seconda edizione della Festa del Camminare - ci penserà chi ha fatto della lentezza a 3 km orari la propria ragione di vita.
Dopo i saluti di Juri Taglioli, sindaco di quel Comune di Vicopisano...
Leggi tutto...
 

Aspetta in cammino il Capodanno 2014

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...A Pisa è tutto pronto per i festeggiamenti del 2014. Il 25 marzo, infatti, si celebra il Capodanno Pisano, tradizionale festa dell’antica Repubblica Marinara che, al giorno d’oggi, rappresenta l’inizio della stagione turistica nella città della torre pendente e in tutta la provincia.
Prima di adeguarsi a quello Gregoriano (dal 1200 fino al 1749) i pisani avevano un loro calendario pagano. Questo faceva iniziare il Natale nove mesi prima esatti. L’avvio dell’anno pisano è scandito da un raggio di sole che, puntuale a Mezzogiorno, penetra nel Duomo di Piazza dei Miracoli da una...
Leggi tutto...
 

Alla Festa vado a piedi sulle tracce di Shelley

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Il modo migliore per raggiungere la Festa del Camminare in programma Vicopisano dal 22 al 24 marzo? A piedi, naturalmente. Mente e gambe del viaggio di avvicinamento da Lerici sulle tracce del poeta romantico Percy Bysshe Shelley è Gianluca Bonazzi. Scrittore e raccoglitore di storie, si definisce un Don Chisciotte: un po’ folle, un po’ eroe, di certo pulito dentro. «C’è bisogno di recuperare il principio di relazione sia tra di noi che tra il camminare e la poesia - spiega Bonazzi -, intesa non come attività letteraria, ma come nuovo modo di guardare la vita».


Il cammino dura 6...
Leggi tutto...
 

La Festa del Camminare 2013 è pronta

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...È la festa di tutti i camminatori. È il ritrovo dei racconti di popoli e luoghi. È l’appuntamento di chi viaggia prima con il cuore e poi con le gambe. È la scoperta del potere rivoluzionario del cammino. A Vicopisano, nella provincia di Pisa, si rinnova l’appuntamento con i 3 giorni della Festa del Camminare. Questa seconda edizione è in programma dal 22 al 24 marzo 2013.

Cosa ti aspetta? Cammini e passeggiate, viaggi di avvicinamento e osservazioni del cielo, seminari e conferenze, spettacoli e musica, letture e proiezioni, guide ambientali ed esperti del cammino, Nordic Walking...
Leggi tutto...
 

Alla Festa del Camminare 2013 la mostra delle tue foto

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...In fin dei conti mettere in mostra una foto equivale a condividere una parte della propria sensibilità. Abilità tecniche a parte, le immagini fissano pensieri e le figure catturate sintetizzano ed esaltano gli umori. Il viaggio a piedi, poi, con il suo lento incedere e gli incontri con persone e natura lontane dagli orizzonti quotidiani, offre continue occasioni di rimescolamento di emozioni.

Far uscire dal cassetto i propri scatti è allora un segno di apertura al mondo e a chi ha occhi per vedere e testa e cuore per immedesimarsi. Nasce così l’idea della Festa del Camminare di mettere...
Leggi tutto...
 

Le mie Vie dei Canti

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...A sfogliare l’elenco delle iniziative di cui è promotrice c’è da strabuzzare gli occhi: gli 88 viaggi a piedi con Le Vie dei Canti, il Campo estivo di vita naturale, la Festa del camminare e una serie di iniziative che derubrichiamo come “minori” solo per mancanza di spazio. Federica Ottanelli traccia un bilancio di quanto fatto, invita a partecipare alle proposte di Capodanno e dà appuntamento in primavera nella sua Vicopisano.

Con le vacanze di Natale e Capodanno 2013, Tra Terra e Cielo chiama a raccolta i camminatori. In qualche modo è un ritorno alle origini…
“Sì...
Leggi tutto...
 

Festa del Camminare, mi piace

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Tre giorni da segnare col circoletto rosso sul calendario appeso sulla parete della tua cucina: il 22, il 23 e il 24 marzo 2013. A Vicopisano si celebra la seconda edizione della Festa del Camminare. Un appuntamento imperdibile, ci verrebbe da dire. E per almeno due motivi. Il primo: questa è la tua festa. Sì, perché l'evento consacrato alla lentezza, alla riscoperta dell'umanità e all'andare a piedi è stato concepito, venuto alla luce e cresciuto dal basso. Il secondo: i tre giorni di marzo 2012 non sono bastati a placare la fame di passi delle centinaia e centinaia di persone che hanno...
Leggi tutto...
 


Pagina 17 di 20

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies