Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 212 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Non solo per grandi: lo Yoga dei sogni per i più piccoli

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Monica Fregale

yoga%20bambini.jpgL'attività si chiama Gioca Gioca Yoga. Si tratta di trasformare i sogni dei bambini in storie vere, da raccontare con le asana dello Yoga. M anche con esercizi di respirazione, visualizzazioni, rilassamento, danze, canto, mudra cioè i gesti che esprimono oggetti e concetti senza l'utilizzo della parola, disegni e mandala, massaggio, giochi e favole.

Lui è Romano Lubrano Lobianco, uno che ha lasciato la toga sul tavolo delle udienze per indossare comode magliette e insegnare Yoga. Iyengar Yoga, per la precisione. Non ha rimpianti e messa in un angolo la carriera forense, lo si incontra sui prati dell'Alta Tuscia, nelle scuole di danza e ballo, presso le associazioni di yoga meditativo e nelle vacanze olistiche a coinvolgere amici e praticanti nelle discipline orientali, dallo Yoga al Qi Gong allo Shiatsu.

L'appuntamento è nella prima settimana della Vacanza Mare 2016 di Tra Terra e Cielo, dall'11 al 18 giugno 2016.

Allora Romano cosa devono attendersi i partecipanti all'attività?romano%20lubrano%20lobianco.jpg
«Ogni giorno narreremo una storia-sogno scelta dei bimbi per lavorare e divertirsi sia con il corpo sia con la voce. Porteremo in scena i sogni di ogni bambino affinché in una chiave di gioco e teatro si possa sperimentare l'equilibrio precario della realtà e dare creatività alla solidità dei propri desideri. L'attività proposta varierà molto in base ai partecipanti».

In cosa consiste più esattamente?
«Si canterà, si salterà, si praticheranno asana, si respirerà consapevolmente. E se alla fine, se sarà necessario, ci sarà anche una breve pennichella. Si andranno essenzialmente a stimolare le qualità, i sensi e la potenzialità le attraverso tecniche di questa disciplina, ma sempre in maniera ludica e giocosa».

Insegni Iyengar Yoga dal 2009, qual è stato il percorso che ti ha portato a cambiare le tue prospettive di vita?
«Molto semplicemente sono sempre stato alla ricerca dell'armonia e nello Yoga ho trovato una meravigliosa via».

Quali sono gli altri tuoi interessi?
«Amo il mare, la campagna e la natura sotto tutti i suoi aspetti».

 La tua attività viene proposta in una situazione di vacanza. Perché un ospite dovrebbe seguirla invece di stare sulla spiaggia o, appunto, "fare vacanza"?
«Perché a quell'ora, tra le 14 e le 16, non è consigliato ai bambini di stare in spiaggia e quindi è meglio che occupino e investano il proprio tempo con un'attività creativa per se stessi».

Come e quando hai conosciuto Tra Terra e Cielo?
«Tanti anni fa con la rivista Aam Terrra Nuova».


Che ne pensi? Scrivi nello spazio commenti qua sotto o mandaci una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 RIFERIMENTI:

La Vacanza Mare 2016 di Tra Terra e Cielo




Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies