Vie Dei Canti

Vie Dei Canti

 

Vacanza MARE 2017

Vacanza MARE 2017

Collabora con Tra Terra e Cielo

 186 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

La parola contraria di Erri De Luca | Chiave di lettura

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione

erri-de-luca.jpg

Il 28 gennaio 2015 ha avuto luogo a Torino la prima udienza del processo in cui Erri De Luca è chiamato a rispondere di istigazione al sabotaggio a favore della protesta No Tav in Val di Susa. Lo scrittore ha rifiutato il rito abbreviato, che si sarebbe svolto a porte chiuse. Spiega lo scrittore napoletano: "Sul banco degli imputati mi piazzano da solo, ma solo lì potranno. Nell'aula e fuori, isolata è l'accusa".
La parola contraria è un pamphlet a difesa della libertà di opinione. "Per me, da scrittore e da cittadino, la parola contraria è un dovere prima di essere un diritto - sottolinea e ricorda, citando Pasolini, Goethe e Rushdie -. Se dalla parola pubblica di uno scrittore seguono azioni, questo è un risultato ingovernabile e fuori del suo controllo". Prima del processo è arrivata anche la solidarietà spontanea di tanti ed è stata aperta la pagina internet "iostoconerri" che ha dato "prova concreta che l'incriminazione non ha isolato, ma istigato alla reazione opposta" fa notare De Luca. Lo scrittore chiede anche sia lo "Stato a costituirsi parte civile" e non la ditta privata francese, Ltf sas, che ha depositato la denuncia contro di lui il 10 settembre 2013 presso la procura di Torino.
Feltrinelli, 64 pagine, euro 4.


Quando Erri De Luca ha parlato con Tra Terra e Cielo


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies