Alla luce dei tuoi passi… canto per mare

albero
Noi e gli alberi
07/02/2019
Tra Terra e Cielo
NON SOLO MARE 2019: La via del benessere in cucina
16/03/2019

Alla luce dei tuoi passi… canto per mare

cover evento

 cover evento

 M’illumino di meno è da 14 anni la giornata dedicata al risparmio energetico e degli stili sostenibili, promossa da Caterpillar, storica trasmissione di Radio 2.

Anche noi di Tra Terra e Cielo e delle Vie dei Canti quest’anno abbiamo voluto partecipare, perché sin dalla nostra nascita ci sentiamo molto vicini a tutte le tematiche che questa festa porta avanti.

Il nostro evento si chiamerà: Alla luce dei tuoi passi… Canto per mare.


Perché?

 

ALLA LUCE DEI TUOI PASSI: una passeggiata al tramonto sul mare di Viareggio. I nostri passi che non producono anidride carbonica , bensì buonumore.

 

CANTO PER MARE: un concerto di sola voce, lo strumento musicale a impatto ambientale zero dal momento che non si affida ad alcun supporto esterno e di percussioni icavate spesso da oggetti di recupero (chiavi, molle, barattoli, semi…).

PORTA DA CASA PADELLE, BARATTOLI, MESTOLI!!! Creeremo una piccola (grande) “RICICLORCHESTRA” estemporanea e sostenibile condotta dai radiCanti

PARTECIPAZIONE LIBERA, PREVIA PRENOTAZIONE, FINO A ESAURIMENTO POSTI

 

info@viedeicanti.it

0583 356182
3319165832

———


PROGRAMMA
Ore 17:
partenza dal Parco Giochi La Tinaia (via Comparini 4 ang. Viale dei Tigli).
Cammineremo in pineta per raggiungere la spiaggi della Lecciona proprio al tramonto e goderne insieme delle sfumature e delle emozioni che sa regalare. (Percorso facile: 6 km c.ca senza dislivello)

Ore 18.20 c.ca
Arrivo al Bed & Breakfast La casa nei pini dove si terrà un piccolo aperitivo e il concerto dei radiCanti.
(Per chi viene da fuori e vuole pernottare a Viareggio è possibile soggiornare al B&B La casa nei pini a prezzo agevolato)

con i Patrocini

                                     

Comune di Viareggio         Parco di San Rossore

 

 

 

CON IL CONTRIBUTO DI 





Physis SRL

Dal 1999 Physis si occupa di servizi ambientali. Nel tempo si è qualificata per offrire servizi di consulenze in ambito ambientale, servizi di raccoltca e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, servizi di recupero e smaltimento rifiuti industriali, artigianali… http://www.physissrl.com/


 

Europing Camping Village

Situato sul lungo mare laziale, in località Riva dei Tarquini (VT), con accesso diretto alla spiaggia, per far godere le vacanze tra mare, relax, sport, cultura, gastronomia nell’incantevole paesaggio dell’Etruria viterbese. Il camping village offre piazzole, bungalow e case mobili con molti servizi.

www.europing.it



B&B La casa nei pini 

Accogliente Bed & Breakfast a dieci minuti a piedi dalla pineta del Parco Naturale di San Rossore. A chi vorrà pernottare dopo il concerto sarà riservato uno sconto.
http://www.bbviareggio.it/


logo equinatura                                                  Banana Joe          


IL CONCERTO 
Canti di lavoro, di partenza, di nostalgia, di desidero. Il mare come simbolo dell’ignoto o come strumento d’iniziazione, come ambiente di lavoro e fatica, come confine rischioso, avventuroso o invalicabile. Dalle raccoglitrici di alghe bretoni, ai pescatori salentini, dai prigionieri occitani costretti a remare in galeoni, all’avventura di scoprirsi donna e mettersi a navigare verso le prime esperienze, i primi amori.
Storie che provengono da tutta Italia (con qualche incursione nella vicina Francia) che nascono in epoche indefinite, ma che sono giunte fino ad oggi attraverso la tradizione orale percorrendo strade, incroci e intrecci impossibili da ricostruire, ma grazie ai quali acquistano ancor più fascino e poesia.
Unico accompagnamento alle voci saranno le percussioni: tamborre, bendir, cajon ma anche molle, barattoli, chiavi, canaline…


radiCanti
Trio vocal-percussivo nato a Milano e cresciuto in Toscana che propone repertori rielaborati di canti polifonici della tradizione orale.

RadiCanti da:
Radici da (ri)scoprire e nutrire per sostenerci, anche in movimento. Due dimensioni: la ricerca in profondità (dimensione verticale) e la trasmissione (dimensione orizzontale) del canto di tradizione orale per creare una rete sonora sempre più fitta e capace di sostenerci nel nostro radicamento viaggiante.
Canti: canti e storie della tradizione orale. Canti radi, un po’ nudi, che si rivestono delle storie attraverso il tempo.

Silvia Rusignuolo e Camilla Caparrini – voci
Michele Lovito – percussioni

Tra Terra e Cielo
Tra Terra e Cielo
Abbiamo la convinzione che il cambiamento del pianeta nasca all’interno di ognuno di noi, dall’attenzione che poniamo al cibo che scegliamo, dalla qualità delle relazioni che intratteniamo con il mondo esterno e con noi stessi/e, dal tipo di benessere che ci doniamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.