DOMENICA DELLE PALME...



... E DOMENICA DI PASQUA


Collabora con Tra Terra e Cielo

 386 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Riempiamo piazze e scuole con il Qi Gong

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Monica Fregale

lidia2.jpg

Due anime che condividono lo stesso spazio: quella alternativa e meditativa del Qi Gong e quella tradizionale e rassicurante dell'amore per la famiglia e della cura dell'orto. Succede nel mondo di Tra Terra e Cielo, succede con Lidia Lottatori, co-operatrice Qi Gong, professionista del settore a poco più di 30 anni. Lidia ha approfondito lo stato di meditazione seguendo diverse vie: lo Zen, l'attivazione del corpo di luce e le infinite strade dello Yoga. E ha esercitato le abilità manuali studiando il linfodrenaggio, l'aromaterapia e la riflessologia plantare. Insomma, una personalità elastica e colorata, versatile e caleidoscopica, instancabile e gioiosa. Merito del Qi Gong? C'è anche lei nella prima settimana della Vacanza Mare 2016 di Tra Terra e Cielo, dall'11 al 18 giugno, nelle vesti di co-operatrice con l'attività Energia Qi Gong. «Lavoreremo con l'energia del cielo e della terra - svela in anteprima - andando a equilibrare e armonizzare lo yin e lo yang dentro di noi».

Lidia, cos'è il Qi Gong?
«È la ginnastica base per eccellenza della cultura cinese taoista. La parola è traducibile come "lavoro minuzioso con l'energia" ovvero integrazione della conoscenza dei corpi fisico, mentale, emozionale ed energetico».

lidia.jpgChe tipo di esercizi vengono eseguiti?
«Si alternano movimenti statici a lenti e dinamici, automassaggio dei meridiani energetici, respirazione, rilassamento, camminate degli animali e suoni curativi. Il Qi Gong è l'essenza che sostiene più mondi: quello delle arti marziali, il meditativo, e quello della medicina tradizionale cinese quindi medico».

lidia%20lottatori.jpgÈ una pratica adatta a tutti?
«Sì, purché i partecipanti siano interessati ad aprire le porte alla conoscenza di se stessi. Con movimenti leggeri apparentemente banali si acquisisce una potenza che porta autoguarigione, armonia con la natura e allo stesso tempo rilassamento. È consigliato a tutti, tanto che in Cina è praticato nelle scuole materne, nei parchi e negli ospedali come terapia».

Svolgi questa attività come professione o come amatore?
«Sono una professionista nel settore della medicina tradizionale cinese dal 1999 inizialmente praticando Shiatsu Masunaga, poi approfondendo con lo Shin Tai e in questi ultimi anni mi sono dedicata anche a gruppi con l'insegnamento del Qi Gong medico».

E al di là del Qi Gong, quali sono gli interessi prevalenti?
«La famiglia e l'orto».

La tua attività viene proposta in una situazione di vacanza. Perché un ospite dovrebbe seguirla invece di stare sulla spiaggia o, appunto, "fare vacanza"?
«Perché è un modo intelligente e sano per iniziare la propria giornata pensando alla propria ecologia interna».

Riannodiamo il nastro degli incontri: come e quando hai conosciuto Tra Terra e Cielo?
«Tanti anni fa con la rivista Aam Terra Nuova».


 Che ne pensi? Scrivi nello spazio commenti qua sotto o mandaci una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


RIFERIMENTI:

La Vacanza Mare 2016 di Tra Terra e Cielo



Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies