Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 211 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

I sentieri di Airone 2 - Vivere insieme: condividere il quotidiano

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione

Vivere Insieme
condividere il quotidiano:
dire, fare, baciare, camminare, cucinare

I SENTIERI DI AIRONE 2

1 - 3 gennaio 2014

airone.jpg

Quando Airone era una rivista ambientale tracciò tre sentieri ad anello che hanno origine e termine al Rifugio Isera. Salgono alla Pania di Corfino, il monte che domina il Rifugio, al Monte Prado, 2.054 metri, il più alto della Toscana, e alla Fontana dell’Amore.


Il programma

cartina-corfino.jpgScendiamo al Borgo di Pruno per continuare poi in falsopiano fino al paese di Corfino. Visitiamo le chiese romaniche con le madonne del Maestro di Borsigliana e i negozi con le castagne, il miele e il pane di patate (3 ore).
Saliamo la Pania per poi scendere fino al borgo di Campaiana. Da qui continuiamo attraverso ampi paesaggi fino  alla Fontana dell’Amore e al Rifugio (5 ore).
Saliamo alla Riserva di Lamarossa, zona umida di alta quota  (m. 1400) tra praterie e boschi di faggio. Possibili incontri con animali (4 ore).


Dove

rifugio-isera-estate.jpg

Il Rifugio Isera, a Corfino, in Garfagnana (Lucca), è a 1.208 metri di quota, all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. 18 posti letto in camera condivisa con 2 bagni e 4 docce. E’ raggiungibile in auto o con mezzi pubblici.
 

Quando e con chi

isera%20orto%20botanico.jpgCi incontriamo mercoledì 1 gennaio per camminare un paio di giornate o forse più, a seconda della voglia. Portare scarponcini da trekking, mantella per la pioggia e giacca a vento. Improbabile, ma non esclusa la neve. Pranzi al sacco della cucina macro-bio-veg (Chiara). Alla sera racconti intorno al fuoco, mondine e necci.

Maurizio Baldini, laureato in Informatica, dopo una brillante carriera all’interno del Gruppo Eni decide di cambiare vita e coltivare le sue passioni: la montagna, il camminare, l’alimentazione integrale. Passioni realizzate, nell’organizzazione della prima traversata a piedi delle Alpi Apuane con alimentazione macrobiotica nel 1979. Da questa esperienza nasce l’associazione Tra Terra e Cielo che propone vacanze al mare e ai monti con attività olistiche e alimentazione bio-vegana. L’associazione continua a proporre (da 34 anni) viaggi a piedi con il marchio Le Vie dei Canti e gestisce dal 2012 il Rifugio Isera di Corfino (LU) che offre, insieme all’alimentazione tradizionale della Garfagnana, una scelta di piatti vegani e macrobiotici.
 

Quota

Euro 130 compreso vitto (macro-bio-veg) e alloggio in Rifugio dalla cena me 1 al pranzo di ve 3, euro 150 con alloggio in albergo a 5 km. Euro 90 con pasti senza alloggio. Tessera annuale Tra Terra e Cielo euro 26. E’ possibile arrivare prima o fermarsi dopo.

Info e prenotazioni

0583-356182, -77, 331-9165832
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

www.rifugioisera.it


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies