Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 214 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Alla Festa del Camminare 2013 la mostra delle tue foto

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione
image0001.jpgIn fin dei conti mettere in mostra una foto equivale a condividere una parte della propria sensibilità. Abilità tecniche a parte, le immagini fissano pensieri e le figure catturate sintetizzano ed esaltano gli umori. Il viaggio a piedi, poi, con il suo lento incedere e gli incontri con persone e natura lontane dagli orizzonti quotidiani, offre continue occasioni di rimescolamento di emozioni.

Far uscire dal cassetto i propri scatti è allora un segno di apertura al mondo e a chi ha occhi per vedere e testa e cuore per immedesimarsi. Nasce così l’idea della Festa del Camminare di mettere in mostra le foto dei camminatori. Ma non in uno spazio chiuso da consumare in pochi istanti. Le immagini sono esposte lungo le strade della cittadina medievale di Vicopisano che, dal 22 al 24 marzo 2013, ospiterà la seconda edizione della Festa. Saranno stampate su plexiglass per durare nel tempo e resistere alle intemperie.


Come fare a partecipare? Ci sono una condizione preliminare e due regole da seguire. Per prima cosa occorre aver partecipato a un viaggio con Vie dei Canti o Tra Terra e Cielo. Dopodiché basta spedire non più di cinque scatti sul tema del cammino a Rita ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), curatrice dell’iniziativa. E non più tardi del 28 febbraio 2013.

"Lo scorso anno - ricorda Rita - c’è stata una buona partecipazione, ma quest’anno proviamo a fare un passo in più". E se uno come Riccardo Carnovalini, fotografo e camminatore di professione, ha espresso i complimenti per l’iniziativa, allora è meglio rovistare nei propri archivi fotografici e scegliere l’immagine da spedire.

Qual è il segreto per scattare una buona immagine? Autrice di ottime foto, Rita si affida a un citazione. E’ di Italo Calvino: "Nei momenti in cui il regno dell’umano mi sembra condannato alla pesantezza, penso che dovrei volare come Perseo in un altro spazio. Non sto parlando di fughe nel sogno o nell’irrazionale. Voglio dire che devo cambiare il mio approccio, devo guardare il mondo con un’altra ottica, un’altra logica, altri metodi di conoscenza...".

Ricorda che vanno inviate in formato JPG ad alta risoluzione (almeno 300 dpi) indicando titolo del viaggio, luogo, nome e cognome dell’autore, mail e recapito telefonico per eventuali contatti. Se hai bisogno di maggiori chiarimenti basta scrivere a Rita.

 

 


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies