DOMENICA DELLE PALME...



... E DOMENICA DI PASQUA


Collabora con Tra Terra e Cielo

 204 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.
Info Vacanze

Tesori di montagna

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Le montagne sono uno scrigno pieno di tesori. Chi cammina lassù lo sa: la testa si svuota dai pensieri inutili, le gambe si riscaldano più velocemente, gli occhi si nutrono di bellezza e i pensieri diventano più creativi.

Nel caso del viaggio a piedi sul Monte Pasubio, in Trentino Alto Adige, palcoscenico italiano della prima guerra mondiale, i pensieri diventano più riflessivi. E se lo Stelvio è in grado di esibire una natura superba, le Dolomiti non deludono mai. Intraprendere un viaggio a piedi lungo una delle Alte Vie è un po' una metafora della vita: sopra cime appuntite, gole...
Leggi tutto...
 

Pellegrini nel 2014: il Festival della Via Francigena

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Sono oltre 300 gli eventi in programma da giugno a settembre in tutta Europa per la promozione della Via Francigena. Nell'ambito del Collective Project 2014 sono migliaia i pellegrini che cammineranno dal tramonto all'alba da Macerata a Loreto, che parteciperanno al Festival dei cortometraggi sulla Via "Segui il tuo passo", che prenderanno parte al Giro d'Italia in 80 librerie, staffetta ciclistica, culturale e ambientale lungo la Francigena, che animeranno feste di piazza, rievocazioni, convegni, rassegne enogastronomiche, visite guidate, concerti, teatro, danza e pittura.

Perché sempre...
Leggi tutto...
 

Pietro Labate: vi racconto tutto dei viaggi a piedi

E-mail Stampa PDF
Pietro Labate, guida Vie dei Canti, è stato ospite di Fabio Bolzetta nella spazio Arancio di Nel cuore dei giorni andato in onda su Tv2000. Pietrusco, come viene chiamato da chi cammina con lui, ha raccontato, anche attraverso una rassegna di immagini, le più belle escursioni nelle riserve naturali: la scoperta del pellegrinaggio nella sua vita, gli 80 itinerari sulla Via Francigena, la Maremma e la Tuscia, il contatto con la natura, il potere del viaggio a piedi.



I prossimi viaggi di Pietro Labate con Le Vie dei Canti:

Argentario, L'isola che non c'è - 25-28 settembre...
Leggi tutto...
 

10 idee per camminare in Italia d'estate

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...C’è chi dice che proprio d’estate l’Italia offra il suo miglior volto. Anche se una considerazione del genere è legata all’abitudine tutta locale di camminare soprattutto con la bella stagione, di certo il sole e la luce favoriscono incontri e desiderio di conoscenza. Bellezze a parte, ci sono alcuni angoli d’Italia in cui è possibile camminare e godere di spiagge e montagne poco frequentate e quasi sconosciute anche a ad agosto. Dalla Sardegna che non ti aspetti ai colori del Cilento con la sua inaspettata tranquillità, passando per la natura selvaggia dello Stelvio e le...
Leggi tutto...
 

Viaggiare è un po' come come ricordare

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Un viaggio a piedi e un racconto lungo il cammino della storia della Grande Guerra. C'è la guida che porta nelle trincee e nei camminamenti, negli avamposti e nei piccoli forti del Monte Pasubio, in Trentino Alto Adige. E ci sono i testi attraverso cui completare la conoscenza della vita dei soldati al fronte. Dal 5 al 10 agosto 2014 le Vie dei Canti propongono il viaggio sulle Piccoli Dolomiti con la guida Michele Sbrana. Tante storie, le lettere, la corrispondenza tra marito e moglie ci conducono laddove i segni della Grande Guerra ci sono ancora.

LEGGI TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO A...
Leggi tutto...
 

Armenia, montagne e monasteri

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...gi 31 luglio - sa 9 agosto 2014
LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL VIAGGIOL’Armenia sta lì, tra le montagne del Caucaso, a una manciata di ore di volo dall'Italia. Ai visitatori disposti a fare a meno delle solite comodità si apre un mondo di esperienze piacevoli e originali. I suoi altipiani sono incorniciati da montagne, punteggiati da profonde caverne e arricchiti da oltre quarantamila chiese e monumenti antichi. Ad accompagnare i viaggiatori delle Vie dei Canti in questo cammino è la guida Leonardo Paleari. La sua passione nasce dalla curiosità di sapere come è fatto il mondo intorno...
Leggi tutto...
 

Velatrek 2014 tra Mare e Terra

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Soggiornare in barca a vela e camminare a terra. Veleggiare tra piccole isole con silenziose baie, scendere a terra, continuare a camminare e trovare Giulio lo skipper ad aspettarci con la nostra barca dall'altra parte dell'isola.
Le Vie dei Canti ti propongono due possibilità per fare Velatrek: navigare tra le isole di Itaca, Cefalonia, Levkas, Meganisi e un'altra decina di altre piccole isole con silenziose baiette o circumnavigare l'isola di Corfù, chiamata l'isola dei Feaci nell'Odissea.
Da una parte alle coste rocciose si alterna la ricca vegetazione dell'interno, laddove sono fioriti...
Leggi tutto...
 

I 10 grandi viaggi dell'estate 2014

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Puoi veleggiare fra le piccole isole greche o attorno a Corfù tra spiagge dorate e acque cristalline. E se ami le isole, i mille paesaggi e i mille popoli di Dubrovnik e delle Elafiti sono pronti ad accoglierti. Raggiungere l'arcipelago delle Lofoten a bordo del postale Hurtigruten che offre sauna e bagni caldi è un'esperienza da racccontare al rientro a casa. Camminare in Corsica, invece, è un po' come camminare sulle nostre Alpi: un pezzo di fiere montagne in mezzo al mare. Esiste anche un altro Marocco, quello delle montagne e delle vallate dei piccoli villaggi, così come un'altra...
Leggi tutto...
 

Io, Don Chisciotte dell'ambiente

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...La parola che ha utilizzato più spesso nel corso della nostra conversazione è stata passione. L'ha pronunciata nel ricordare i suoi primi passi da camminatore quando ha varcato le porte della facoltà di Scienze Ambientali dell'Università di Viterbo. L'ha ripetuta nel raccontare le sue vacanze da naturalista e fotografo. L'ha ribadita nel descrivere il viaggio a piedi sulle isole Egadi proposto con le Vie dei Canti. Manuel Bellafiore, 39 anni, è una guida attenta e preparata, una di quelle che ragiona con il cuore prima ancora che con la testa.

Manuel, quando e perché sei diventato una...
Leggi tutto...
 

Pietro Labate, brigante di Tuscia e Maremma

E-mail Stampa PDF
Leggi tutto...Sempre in movimento. Sempre alla ricerca di un sentiero o di una vista inattesa. Tutto l’anno. Quasi sempre in compagnia, «altrimenti non farei questo lavoro», spesso da solo, «alla ricerca di momenti di solitudine». Pietro Labate, guida Vie dei Canti, viterbese, è il signore della Tuscia e della Maremma.

Pietro, raccontaci qualcosa di te...
«Il mio percorso è iniziato oltre trent’anni fa come guida volontaria del Wwf di Viterbo. Da lì, il cammino mi ha condotto a diventare guardia oasi e, dal 1999, guida ambientale escursionistica».

Sei guida per hobby o per professione?
«Per...
Leggi tutto...
 


Pagina 10 di 20

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies