DOMENICA DELLE PALME...



... E DOMENICA DI PASQUA


Collabora con Tra Terra e Cielo

 701 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Capodanno intorno al Lago di Bolsena

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione

lagobolsena02.jpg

Per qualcuno è questo il Lazio più autentico, quello dei percorsi esursionistici, del tramonto sul lago di Bolsena, dei borghi tipici di Montefiascone e Capodimonte e del Sentiero dei Briganti. Troppo presto, però, per concedersi un bagno: torneremo in estate. Percorriamo l'antica Via Francigena dal Lago di Bolsena alla città di Orvieto, fra una natura che domina incontrastata e i preziosi tesori delle tante civiltà nate sulle sponde del lago vulcanico più grande d'Europa. Come pellegrini di un tempo percorriamo mulattiere e strade romane ancora con tratti pavimentati, gli antichi basolati, e ci incamminiamo per sentieri nascosti tra boschi e rocce. I guadi dei ruscelli rendono dinamico e divertente il viaggio a piedi.
 

GUARDA LA GALLERY


La guida Pietro Labate dice che...

pietro-labate2.jpgviaggiamo in senso antiorario intorno al lago vulcanico più grande d’Europa e lungo sentieri poco battuti. E poi, dettaglio non di poco conto, calpestiamo poco asfalto. A chi consiglio questo viaggio? A chi vuole iniziare a camminare. La proposta è semplice e adatta a tutti.


Il cammino con Le Vie dei Canti
28 dicembre 2013 - 2 gennaio 2014
bolsena.jpg
Si cammina su stradine sterrate, talvolta pavimentate in pietra e su sentieri senza difficoltà tecniche.

Chi ci accoglie

Storie di santi, di miracoli e di briganti, come quella di Domenico Tiburzi, considerato il Robin Hood della Tuscia;
Le isolette Martana e Bisentina, abitate dai fantasmi;
Pescatori che pescano con barche come quelle degli etruschi;
La Via Francigena;
Johannes Defuk e l'Est! Est!! Est!!!, vino di Montefiascone;
Il Duomo di Orvieto e la Basilica di Montefiascone, terza cupola d’Italia

I sapori

Scquacotta, coregone del lago di Bolsena (pesce), zuppe, spaghetti, riso con lenticchie o cicoria, fagioli di Gradoli, pecorino, funghi, finocchio selvatico e mentuccia, tozzetti alle nocciole, vini (Est! Est!! Est!!!, Orvieto. Aleatico di Gradoli).
 

PRIMA DI PARTIRE


Da leggere

francigena-lazio.jpg"La Via Francigena nel Lazio", Touring Editore, prende in esame circa 200 km dei 900 complessivi della Via Francigena e si articola in nove tappe: da Radicofani ad Acquapendente, da Acquapendente a Bolsena, da Bolsena a Montefiascone, da Montefiascone a Viterbo, da Viterbo a Vetralla, da Vetralla a Sutri, da Sutri a Campagnano di Roma, da Campagnano di Roma a La Storta e da La Storta a Roma. Di tutto il percorso sono disponibili le tracce Gps sul sito dell'editore.


Da vedere

il%20brigante%20tiburzi.jpgTiburzi (1996) diretto dal regista Paolo Benvenuti, è la ricostruzione degli ultimi giorni di vita del brigante catturato e ucciso da un capitano dei carabinieri piemontese. Il parroco del luogo, malgrado si tratti di un uomo ormai anziano si opporrà alla sepoltura in terra consacrata. Più che una biografia è un'indagine sociologica svolta a comprendere come il brigante, legato ai latifondisti da una serie di connivenze e rifugiatosi in Francia per cinque anni, sia stato integrato così profondamente nella cultura locale.





 

www.viedeicanti.it


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies