Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 142 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Carnovalini Coast to Caost

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Fabio Lepre
carnovalinig.jpgIn principio fu il Trieste-Ventimiglia, la camminata lungo tutte le coste italiane. La più recente è stata il Basilicata Coast to Coast ovvero il viaggio a piedi dallo Jonio al Tirreno sulle tracce del film di Rocco Papaleo. Nel mezzo ci sono tanti altri cammini sociali ed ecologici come il GeMiTo (700 chilometri insieme a un gruppo di cammi-attori lungo il triangolo industriale Genova, Milano, Torino) e il CamminAmare dal colosseo di Roma all’anfiteatro di Luni, in Liguria, con in mano le foto dei paesaggi di 25 anni prima.
Riccardo Carnovalini è uno dei pochi in Italia che ci può insegnare come utilizzare al meglio i piedi. Alla Festa del Camminare, dal 23 al 25 marzo a Vicopisano (PI), il camminatore di professione ricorderà, racconterà e risponderà alle domande su come si organizzano questi percorsi, ma soprattutto spiegherà il perché.
In occasione della tre giorni toscana saranno trasmessi filmati e documentari integrali di alcuni dei più popolari viaggi a piedi.

Organizzata dall’associazione Tra Terra e Cielo, alla Festa del Camminare... si cammina. Nel programma ci sono 4 escursioni (tutte gratuite ma con richiesta di prenotazione), incontri con viaggiatori a piedi, resoconti di studi medici sul rapporto benefico fra passi e cura del diabete, mostre di fotografie, proposte di viaggi a piedi in Italia e all’estero, attività per bambini, visite, libri, merende di pane e olio del frantoio. A concludere le giornate c’è il Grande Falò ovvero la festa attorno al fuoco con percussioni e strumenti del mondo.

Siamo a Vicopisano, borgo medievale dove il tempo scorre un po’ più lento che altrove.

Tutte le informazioni sono sul sito www.festadelcamminare.it

Autore di testi e foto per decine di libri (Touring, De Agostini, Mediterranee, Terre di Mezzo, Guida, Giorgio Mondadori, Cda), Riccardo Carnovalini ha pubblicato alcune centinaia di reportage dei suoi viaggi su riviste italiane e straniere, come Airone, Atlante, Epoca, Europeo, Tours. Ha collaborato con la Rai, conducendo trasmissioni di Radio Uno e intervenendo come esperto di viaggi a piedi in programmi delle tre reti televisive. Il suo archivio ha 150mila fotografie sul paesaggio italiano e rappresenta un punto di riferimento del settore.
 


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies