Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 283 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

La Festa del Camminare 2013 è pronta

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Redazione

fdc%20logo%202013%20con%20ttc%20e%20vdc%20-%20copia.jpgÈ la festa di tutti i camminatori. È il ritrovo dei racconti di popoli e luoghi. È l’appuntamento di chi viaggia prima con il cuore e poi con le gambe. È la scoperta del potere rivoluzionario del cammino. A Vicopisano, nella provincia di Pisa, si rinnova l’appuntamento con i 3 giorni della Festa del Camminare. Questa seconda edizione è in programma dal 22 al 24 marzo 2013.

Cosa ti aspetta? Cammini e passeggiate, viaggi di avvicinamento e osservazioni del cielo, seminari e conferenze, spettacoli e musica, letture e proiezioni, guide ambientali ed esperti del cammino, Nordic Walking e Teatro Agricolo, pranzi e degustazioni, aperitivi e merende, attività per i bimbi e per i sognatori, la Fiera Mercato e la mostra all’aperto delle foto dei viaggiatori.

Puoi raggiungere la Festa partecipando a uno dei percorsi gratuiti che partono dai dintorni. Ce ne sono tre: da Lerici (SP) sulle tracce del poeta Shelley in compagnia del poeta Gianluca Bonazzi; da Pisa lungo l’Arno con i cavalli da soma al seguito; da Calci (PI) muovendosi fra rocche e monasteri. Per chi dispone di più giorni, ecco il viaggio a piedi dal Campo dei Miracoli di Pisa fino a Piazza San Michele a Lucca: seguendo i Condotti medicei si scavalca il Monte Pisano e si raggiunge la possente cerchia muraria del capoluogo toscano.

La novità di quest’anno sono i cammini con seminario. Esperti dell’andare a piedi spiegano perché sia meglio essere più lenti, più profondi e più dolci (Riccardo Carnovalini) e allestiscono cantieri di narrazione (Giovanni Balzaretti).
Per chi vuole associare al cammino attività alternative, ci sono le escursioni fra alberi e arbusti, le passeggiate di notte a veder le stelle, l’attività "Scalzati e cammina", la visita di torri e casetorri e le esplorazioni a passo di lettura o di nordic walking, sia a Vicopisano che nei comuni vicini.

Il Teatro Agricolo di Giovanni Balzaretti presenta lo spettacolo in prima nazionale “L’avventuroso viaggio di Guerrino, che gli dicevano meschino” mentre la performance teatrale Celestina è chiamata a divertire e commuovere il pubblico
Ampio spazio alle conferenze di chi ha dedicato la propria vita al cammino: dalla “Rivoluzione a 3 km l'ora” all'incontro dal titolo provocatorio "Camminare è una virtù, il turismo è un peccato mortale".

La convivialità si declina in aperitivi, merende a chilometri zero, pranzi bio, vegetariani, equi e solidali. E poi c’è la FieraMercato del passo lento ovvero idee e suggerimenti per vivere e convivere con lentezza e la mostra di foto lungo le strade di Vicopisano.

Tutte le informazioni sono sul sito www.festadelcamminare.it


Organizzatrice dell’evento:

Tra Terra e Cielo. Associazione senza fini di lucro nata in Toscana nel 1979, promuove un turismo sostenibile e responsabile. Organizza vacanze al mare e in montagna curando in particolare l'alimentazione (locale, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali, la sostenibilità ecologica. Con il nome Le Vie dei Canti propone viaggi a piedi di gruppo e guidati in Italia e all'estero. Ogni proposta è un’occasione di incontro con la natura, le persone e le comunità attive di quel territorio. Tra Terra e Cielo gestisce nel Parco dell’Orecchiella, in Garfagnana (LU) il Rifugio Isera.

 

 


Ultimi articoli di: Redazione


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies