Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 188 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Le 5 Trasformazioni: come intervenire su corpo e mente

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Luca Camilli
5%20elementi.jpgSiete persone serie, presenti ma con discrezione, che riuscite a entrare in profondità nei rapporti interpersonali, di buoni e sani sentimenti? Molto probabilmente avete l'elemento Terra molto pronunciato ed equilibrato nella vostra vita.
Se invece vi sentite insicuri, con tendenza all'autocommiserazione e pensate spesso che il mondo vi sia contro o che le persone vicine tramino contro di voi rendendovi aggressivi, potreste avere uno squilibrio nel funzionamento di milza o pancreas, organi di riferimento dell'elemento Terra. I cereali come il miglio, le verdure tondeggianti come zucca, verza e cipolla e i legumi come i ceci, forniscono una buona energia.

varatojo3.jpgDi questo e di come il buon funzionamento del nostro corpo sia influenzato da atteggiamenti positivi o negativi nel vivere quotidiano, si è parlato nei due giorni d'incontro sulle 5 Trasformazioni, tenuto da Francisco Varatojo, direttore dell'Istituto Sushi di Lisbona, e svoltosi nei locali dell'Associazione PerCorsi Biosalute di Firenze.

La teoria delle 5 Trasformazioni o dei 5 elementi risale all'incirca al 400 avanti Cristo in Cina, come evoluzione della teoria dello Yin e dello Yang. Partendo da queste due forze antagoniste che rappresentano il cielo e la terra, il cerchio si completa con l'albero (la primavera, la forza della vita, la vitalità, l'espansione in tutti i campi), il fuoco (il massimo dello yin, dell'energia, la gioia, la chiarezza), il metallo (concentrato, forte, ma anche malleabile) e l'acqua (adattabilità, forte costituzione, volontà, movimento, trasparenza, potenza sessuale, longevità, fede interiore).

La terra ha un ruolo centrale o da intermezzo alle stagioni, specialmente tra l'estate e l'autunno. Deve ricevere per dare, nutrire trasformando e restando neutrale. Se assumete un aspetto ingobbito, spalle contratte, viso scarno, mancanza di energia nelle braccia, chiusura verso l'esterno, negatività attaccamento alle cose, mancanza di speranza e interessi, ma avete uno spiccato spirito d'osservazione, probabilmente c’è un problema riferito all'elemento Metallo. Sono da preferire riso integrale, gomasio, la soia, i sapori piccanti, zenzero, cipolla fresca e il daikon.

Se siete in equilibrio con l'elemento Acqua, avete una forte volontà, affrontate le sfide quotidiane con coraggio e adattabilità, siete in sintonia con il mondo e con l'altro sesso grazie a una sana sessualità. Se tendete a proteggervi reni o a tenere le mani giunte sopra i genitali, molto probabilmente c’è uno squilibrio in questo elemento. La paura, essere inconcludenti e senza obiettivi sono sintomi di questa carenza. Un buon piatto formato da grano saraceno (molto riscaldante ed energetico), fagioli (meglio se Azuki) e da radici come la bardana e le carote sono in grado di donarvi grande energia. Sono da limitare o eliminare tutte le sostanze chimiche, il cibo tropicale (solanacee), caffè, cioccolato, banane, eccesso o mancanza di sale, di acqua, clima molto freddo, combinazioni grasso freddo (formaggio, pomodori).

ricette-luca-primo.jpg
Essere flessibili, muoversi velocemente pur essendo ben radicati, avere visione di ciò che ci circonda e decidere pur essendo imparziali? Tutto questo fa parte dell'elemento Albero legato all'infanzia, alla primavera, al colore verde e al sapore acido. Il fegato e la cistifellea sono gli organi di riferimento, definito responsabile della stabilità emozionale e della pazienza. Regola le mestruazioni, governa tutti i movimenti corporei, la visione sia fisica che spirituale, dà la sensazione di movimento verso l'alto. Eleganti, aggraziati, futuristi, logici, impostati. Al contrario essere irascibili, avere un atteggiamento rigido, serrare la mandibola digrignando i denti indica una sofferenza di questo elemento. Per correggere gli squilibri del fegato portiamo sulla tavola verdure a foglia verde, crude, succo di limone, arancia, sedano, orzo, grano, pasta, aceto di riso, L' esercizio leggero non competitivo come lo yoga e il Tai chi è di grande aiuto.

Vi piace essere al centro dell'attenzione e siete dinamici? L'elemento Fuoco fa parte di voi, persone empatiche con carisma e tanti amici. Ma attenzione, perché in questo caso il troppo distrugge e potete essere tendenti a esagerare e a trasformarvi in rompiscatole logorroici o essere brillanti in compagnia, ma spenti quando siete soli. Il sapore è il bruciato, il colore il rosso, le verdure verdi a foglie, le zucche estive, il mais, la frutta di stagione e il sapore amaro del tarassaco, della bardana e del sesamo nero che stimola il cuore e l'intestino tenue.

Si evince che noi siamo quello che mangiamo, quindi se cerchiamo di ascoltare il nostro corpo, agiremo anche sulla nostra psiche.


Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies