Re Nudo

Re Nudo

 

Re Nudo

Re Nudo

 

Collabora con Tra Terra e Cielo

 187 visitatori online

Cerca per Periodo

Cerca un Articolo

COSA FACCIAMO

  • LEGGERE
  • Tra Terra e Cielo INFORMA:
  • - 2 newsletter (L'APpuntalapis e Vie dei Canti), 1 blog e un a-periodico di eventi e notizie nel settore della cultura olistica, del vivere naturale, delle vacanze e del viaggio

  • PARTIRE
  • Tra Terra e Cielo PROPONE:
  • 1 - soggiorni e vacanze al Mare e in Montagna curando l'alimentazione (locale, biologica, vegana, di ispirazione macrobiotica), le attività culturali e conviviali per grandi e bambini, la sostenibilità ecologica.
  • 2 - viaggi a piedi in piccolo gruppo e guidati in Italia e nel mondo. La guida ha sempre una storia da raccontare sull'itinerario.

Le ricette di Luca - Vellutata di zucca

E-mail Stampa PDF
Scritto da: Luca Camilli

vellutata-di-zucca.jpgCosa c'è di meglio di un'ottima vellutata di zucca ora che l'autunno è alle porte? Sono facili da preparare, sono buone e in più sono anche piatti light. Ce ne sono una varietà infinita da preparare con ingredienti sempre diversi in base ai propri gusti e alla stagione. Di solito, essendo cremose e non contenendo pezzi interi di verdura, piacciono anche ai bambini.
Questo è il dodicesimo appuntamento con le ricette di Luca, il cuoco della Vacanza Mare 2013 di Tra Terra e Cielo.


Ingredienti per 4 persone:

Zucca: 600 gr
Porro: 2
Sale: q.b
Olio extra vergine oliva: q.b
Semi di anice: 10 gr
Semi misti oleaginosi tritati: 10 gr

Preparazione:

Nettare la radice del porro e la parte verde, tagliare per lungo la parte bianca in 4 e poi tritarla finemente. Riempire un pentolino con almeno 1 litro d’acqua e portarla a bollore. Trasferire in un colino e lavare bene sotto l'acqua. Pulire bene la zucca, togliere le due estremità, quindi tagliarla per la lunghezza in 2 parti. Con un cucchiaio togliere i semi e tenerli da parte. Tagliare la zucca in piccoli pezzi. Con un mortaio o robot da cucina tritare separatamente e mettere da parte i semi misti e l’anice. Versare in un tegame l'olio ed il porro e soffriggere a fuoco lento mescolando il tutto. Aggiungere la zucca e mescolare il tutto per 2 minuti, alzare il fuoco e aggiungere l’acqua calda fino a sommergere il tutto. Quando la zucca sarà diventata morbida salare, unire i semi d'anice e quelli misti. Tritare il tutto con un minipimer, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e consistenza.

(12/continua)

LEGGI LE ALTRE RICETTE:
Bulgur al curry
Bietola con tofu strapazzato
Crema di cannellini
Crema di cavolfiore
Crema pasticcera
La cecina
Cipolle al forno
Carote e daikon con semi
Farro con lenticchie
Finocchi alla curcuma
Seitan con radicchio



Luca Camilli cuoco di cucina naturale salutare, dopo tanti anni trascorsi nei ristoranti d’Italia e d’Europa, si è avvicinato con curiosità alla cultura vegetariana e macrobiotica. E’ rimasto affascinato dalla semplicità, dalla bontà e dall’energia degli numerosi alimenti offerti generosamente dalla terra. Ama ricordare che «noi siamo quello che mangiamo».
 

 



Torna Indietro »

consorzio assicurativo etico socialeTurismo Responsabile

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze - Policy - Accetto i cookies